ATTUALITÀ

Borgo Loreto accoglie l’Ecocar: una giornata dedicata alla raccolta di RAEE, plastica dura e lettiere per animali

Sabato 21 febbraio, in via Legione Ceccopieri, una postazione mobile per conferire rifiuti elettronici, plastica rigida e materiali per animali domestici

Borgo Loreto accoglie l’Ecocar: una giornata dedicata alla raccolta di RAEE, plastica dura e lettiere per animali

A Borgo Loreto sabato 21 febbraio 2026 sarà presente l’Ecocar per la raccolta di RAEE, plastica dura e lettiere per animali, offrendo ai cittadini un servizio comodo e gratuito. Il prossimo appuntamento sarà il 28 marzo in via Argine Panizza.

Raccolta RAEE a Borgo Loreto

Sabato 21 febbraio 2026, dalle 8:30 alle 13, il quartiere di Borgo Loreto a Cremona ospiterà una nuova tappa dell’Ecocar, la postazione mobile dedicata alla raccolta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e plastica dura. La postazione sarà allestita in via Legione Ceccopieri e sarà accessibile a tutti i cittadini, senza limiti di zona di residenza, per agevolare il conferimento di materiali ingombranti e particolari.

Cosa si può conferire all’Ecocar?

L’Ecocar accoglie una vasta gamma di apparecchiature elettriche ed elettroniche, come computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade a risparmio energetico, neon e aspirapolvere. Oltre a questi, è possibile portare anche oggetti in plastica dura che non rientrano tra gli imballaggi.

È importante ricordare che nel sacco o contenitore giallo della plastica si conferiscono solo imballaggi come bottiglie, vaschette, sacchetti e flaconi. Gli oggetti in plastica dura di piccole dimensioni (rasoi usa e getta, spazzolini, righelli, posate) vanno invece nel secco indifferenziato, mentre quelli più grandi (giocattoli, strumenti musicali, secchielli, bacinelle) possono essere portati sia alla piattaforma di San Rocco sia all’Ecocar.

Novità 2026: lettiere per animali domestici

Una novità significativa di quest’anno riguarda i proprietari di animali domestici: all’Ecocar sarà possibile conferire anche le lettiere di qualsiasi tipo, comprese sabbia da lettiera o da giaciglio, traversine e assorbenti. Il materiale deve essere consegnato in sacchi trasparenti, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e, di conseguenza, l’importo della TARIP, la tariffa puntuale sui rifiuti basata sulla quantità di secco residuo prodotto.

Rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici

L’Ecocar non accetta RAEE e plastica dura di grandi dimensioni. Per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici come frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, televisori, condizionatori, forni e scaldabagni, è possibile prenotare il servizio telefonando al numero verde 800 173803 dal lunedì al venerdì (8-20) e il sabato (8-12:30), oppure utilizzando l’app rifiutiAMO o il sito di Aprica dedicato alle prenotazioni online.

Prossimi appuntamenti

La raccolta mobile proseguirà anche nel mese di marzo: la postazione Ecocar sarà presente sabato 28 marzo 2026 in via Argine Panizza, sempre dalle 8:30 alle 13, per continuare a facilitare il corretto smaltimento di RAEE e plastica dura nei quartieri di Cremona.