Bando Viaggio in Lombardia: dalla Regione contributi a comuni Cremaschi per 89mila euro
Premiato il progetto “Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver nei luoghi del film Oscar ‘Call Me By Your Name”.
Il progetto “Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver nei luoghi del film Oscar ‘Call Me By Your Name”, proposto dai Comuni di Crema, Rivolta d’Adda, Moscazzano, Capralba, Pandino, dal Parco regionale del Serio e dal Parco regionale dell’Adda Sud, si è aggiudicato ben 89.460 euro nell’ambito della seconda edizione del bando regionale “Viaggio #inLombardia”.
Bando Viaggio in Lombardia
A livello regionale, sono 13 i progetti selezionati per un contributo complessivo di 1 milione di euro. L’obiettivo della misura è promuovere e sostenere i borghi e, in generale, gli enti locali lombardi, al fine di valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e rafforzare i flussi di visitatori sul territorio.
“Ancora una volta i Comuni e gli enti territoriali cremaschi hanno colto il senso di un bando che sostiene in maniera concreta tanti borghi lombardi nelle loro attività di promozione territoriale – dice Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia -. Viaggio #inLombardia, giunto alla seconda edizione, dimostra di essere uno strumento particolarmente apprezzato dagli enti locali proprio perché rende i territori i veri protagonisti della loro attrattività”.
Il progetto
“Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver nei luoghi del film Oscar ‘Call Me By Your Name” nasce in seguito all’idea del regista Luca Gudagnino di girare a Crema e nel territorio Cremasco il suo film premio “Chiamami col tuo nome” che ha fatto conoscere in tutto il mondo l'assolata e struggente bellezza del landscape cremasco in estate.
“Questo ha favorito un inaspettato flusso turistico di appassionati del film che giungono a Crema per visitare i luoghi del film e vivere le atmosfere romantiche e tranquille che il film raccontato in modo vivido e puntuale – si legge nella descrizione del progetto -. Questo flusso turistico va valorizzato attraverso un percorso di destination marketing specifico e di internazionalizzazione per mettere a sistema le ricadute positive su tutto il territorio. Agli appassionati di cineturismo si affianca inoltre un interessante e corposo flusso d’area LGBT sollecitato dalle tematiche del film stesso”.
Il progetto prevede l’individuazione di precisi segmenti di pubblico (appassionati del film Cali Me By Your Name e LGBT) per offrire un un’esperienza turistica unica ed irripetibile. L'intervento di destination marketing vuole creare un itinerario sui luoghi del film che valorizzi il Cremasco raccontato dal film, attrattori culturali del percorso, enogastronomia ed eventi culturali.
Tra gli interventi oggetto di “Viaggio #inLombardia” figurano la realizzazione di attività di comunicazione (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa…), azioni b2b (educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop…), la declinazione di itinerari tematici esperienziali.
“I progetti presentati, grazie alle risorse regionali, potranno sviluppare percorsi ed attività che esalteranno il potenziale turistico di realtà locali che possono offrire davvero tanto ai visitatori, valorizzando elementi fondamentali come l’arte, la cultura, le tradizioni, i paesaggi e gli itinerari enogastronomici – aggiunge l’assessore Magoni. Il successo del turismo in Lombardia, testimoniato dai recenti dati che parlano di ben 14.271.798 di arrivi e di 35.928.599 di presenze nei primi nove mesi del 2019, con una crescita rispettivamente del 5,8% e del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, dipende anche dal grande lavoro di aggregazione svolto dai piccoli borghi, che hanno compreso l’enorme potenziale turistico del territorio. Insomma, un lavoro di squadra importante che permette alla Lombardia di essere vincente”.