MATTATOIO "PINI"

Attivisti all'esterno del mattatoio di maiali di Castelverde: "Siamo qui per la vita"

Un'azione globale di testimonianza diretta del movimento internazionale Animal Save Movement

Attivisti all'esterno del mattatoio di maiali di Castelverde: "Siamo qui per la vita"
Pubblicato:

Si è svolta ieri mattina, lunedì 18 marzo 2024, ai cancelli del mattatoio “Pini” di Castelverde, un'azione globale di testimonianza diretta del movimento internazionale Animal Save Movement.

Attivisti all'esterno del mattatoio "Pini"

Lunedì 18 marzo 2024 gli attivisti e le attiviste di Milano Animal Save hanno tenuto un’azione di testimonianza diretta a Castelverde di fronte al mattatoio di maiali “Pini” in occasione di una giornata globale dedicata alle azioni di testimonianza diretta, che si è tenuta in più di 50 città del mondo.

Il mattatoio Pini è uno dei più grandi della Lombardia e macella migliaia di maiali al giorno. Maria Chiara, l'organizzatrice del gruppo Milano Animal Save, dice:

“In poche ore abbiamo potuto testimoniare l’arrivo di più di 10 camion e diverse centinaia di animali in condizioni critiche, ammassati, sporchi, feriti e terrorizzati a seguito di una breve vita negli allevamenti intensivi, fatta di violenze, maltrattamenti e sofferenze atroci, tenute nascoste agli occhi dei consumatori”.

Attivisti al Mattatoio "Pini"

“Il senso degli eventi di testimonianza diretta è quello di far luce su alcuni dei luoghi e delle pratiche di sfruttamento animale meno visibili agli occhi dei cittadini, come i mattatoi. Vogliamo mostrare come gli animali siano individui senzienti e non merci, e incoraggiare un cambiamento individuale e sistemico per allontanarci da un’alimentazione non più sostenibile né dal punto di vista etico né da quello ambientale e della nostra salute”.

Attivisti al Mattatoio "Pini"

Azione globale in 50 città nel mondo

Animal Save Movement è un movimento globale di attivismo dal basso, che lotta da oltre 12 anni per la giustizia animale, climatica e sociale, ed è attivo in diverse città italiane.

Questa azione di testimonianza diretta globale è stata organizzata in più di 50 città in numerosi paesi del mondo tra cui Argentina, Australia, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Germania, India, Messico, Italia, Nuova Zelanda, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay e Regno Unito.

Il consumo umano di carne

È preoccupante la rapida crescita della quantità di carne consumata a persona a partire dagli anni ‘50. Più di 90 miliardi di animali terrestri e 1-2 trilioni di animali marini vengono macellati ogni anno per il consumo umano. La produzione di carne è cresciuta del 50% tra gli anni ‘80 e il 2020 e si prevede un aumento ancora più drastico entro il 2050. Si prevede che il consumo di polli e altri uccelli aumenterà del 66%, quello delle uova del 58.6% e quello di prodotti derivati da mucche e bufale del 58.9%.

Attivisti al Mattatoio "Pini"

“Il numero di animali sfruttati e uccisi all’interno del nostro attuale sistema alimentare è così alto da essere difficile da immaginare. Parliamo di 900.000 mucche, 202 milioni di polli e centinaia di migliaia di pesci ogni singolo giorno. Ognuno di questi individui prova dolore, paura, traumi e una complessità di emozioni proprio come noi. Ciascuno e ciascuna di noi può fare la propria parte semplicemente scegliendo di lasciare gli animali fuori dal proprio piatto”, afferma Maria Chiara.

Milano Animal Save fa parte di una rete globale di centinaia di gruppi locali del movimento globale Animal Save Movement, impegnati a testimoniare e documentare la sofferenza degli animali ai cancelli dei mattatoi. La mission di Animal Save Movement è di condividere l'idea che tutti e tutte abbiamo il dovere morale di testimoniare e di porre fine all'allevamento e all’uccisione degli animali. La loro visione è quella di un mondo equo, vegano e sostenibile per gli animali, il pianeta e la nostra salute.

 

Commenti
Paola

Grazie di esistere. Siete fra i pochi che fanno aprire gli occhi su una sofferenza ingiusta. È un mondo che pensa solo agli umani e non si interessa di tutte le altre specie viventi che come noi soffrono e non dovrebbero avere come unico scopo quello di 'servire' agli umani

Seguici sui nostri canali