ASST di Cremona, Open Day Prevenzione Cardiovascolare: consulenze cardiologiche
L'importanza della prevenzione: una giornata interamente dedicata ai consulti medici per sensibilizzare la comunità

Il 27 maggio 2025 si svolgerà l'incontro interamente dedicato alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, anche l'ASST di Cremona ha aderito all'iniziativa sviluppata per sensibilizzare la comunità cremonese sull'importanza della prevenzione.
Prevenzione cardiovascolare a Cremona
Ad oggi, le patologie cardiovascolari, secondo una stima dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sono responsabili del 31% dei decessi annui. Le principali cause di infarto e ictus sono legate ai danni vascolari, derivanti da uno stile di vita inadeguato protratto nel tempo.
l tasso di mortalità legato a queste patologie è in aumento: si prevedono 23,3 milioni di decessi entro il 2030. La prevenzione è quindi un'arma fondamentale, uno stile di vita sano e dei piccoli accorgimenti potrebbero quindi diminuire notevolmente il rischio di contrarre patologie cardiovascolari.
Per questo motivo l'ASST di Cremona ha deciso di aderire all'iniziativa, promossa da Fondazione Onda ETS (l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).
Prenotazione obbligatoria
L'incontro si svolgerà nella giornata del 27 maggio 2025, dalle ore 9 alle ore 12:45, all'interno dell'Ospedale di Cremona, Cardiologia, ambulatorio 3 (3° piano, lato destro). Per poter partecipare è necessario prenotare, venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 8 alle 10 telefonando al numero 0372 405 752.
L'equipe medica, diretta dal prof. Carlo Mario Lombardi, sarà a disposizione della comunità per consulenze cardiologiche e informazioni sanitarie.
"Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale e anche in Italia più del 40% delle persone decede per una causa di natura cardiovascolare. Le patologie cardiovascolari principali – infarto, scompenso cardiaco, embolia polmonare e aritmie – sono spesso la conseguenza di fattori di rischio trascurati, come una cattiva alimentazione, sedentarietà, fumo, ipertensione e colesterolo elevato.

Esistono fattori di rischio non modificabili, legati alla genetica, all’età e al sesso, ma anche fattori che possiamo gestire e prevenire con comportamenti corretti e uno stile di vita sano. "L’iniziativa si inserisce nelle attività di prevenzione e di educazione sanitaria promosse della Cardiologia di Cremona. Questo avviene in stretta collaborazione con la medicina territoriale e i medici di medicina generale." conclude Lombardi.