Nel pomeriggio di domani, mercoledì 24 settembre 2025, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2025, l’ASST di Cremona promuove un concorso-evento aperto al pubblico dal titolo «RICERCARE. La scienza spiegata bene e l’arte di farsi capire», in programma dalle 17 alle 19 al Cinema Teatro Filo.
Il concorso-evento
Sul palco, quattordici professionisti sanitari -tra infermieri e fisioterapisti– si sfideranno in un contest di comunicazione scientifica: dieci performance, cinque minuti ciascuna, per raccontare il proprio lavoro di ricerca con parole semplici e coinvolgenti.
A decretare il vincitore sarà il pubblico in sala, tramite QrCode, e una giuria di esperti composta prevalentemente da giornalisti e comunicatori. In palio, un assegno di studio da 1.500 euro offerto dagli Amici dell’Ospedale di Cremona Gianni Carutti, a sostegno delle finalità del progetto.
“L’intento è quello di valorizzare la ricerca scientifica delle professioni di infermieristica, fisioterapia e assistenza sanitaria, spesso considerata un’attività di secondo piano rispetto alla pratica clinica. Non solo, con questo evento il desiderio è far conoscere le potenzialità meno note del lavoro di cura e il valore imprescindibile delle competenze relazionali e comunicative”, spiega il direttore generale dell’ASST di Cremona Ezio Belleri che presiederà la giuria di esperti.
Collaborazioni
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Direzione assistenziale delle professioni sanitarie e sociosanitarie (DAPSS) e la struttura Comunicazione e relazioni esterne dell’ASST di Cremona, con l’obiettivo di promuovere la competenza comunicativa come strumento centrale nel lavoro di cura.
L’evento è patrocinato da Comune e Provincia di Cremona, Università degli Studi di Brescia, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cremona, Ordine Interprovinciale della Professione Sanitaria di Fisioterapia, Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione di Cremona. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Finalisti in gara
- Chiara Barbieri (infermiera) RESPIRO – Sulla mia pelle
- Ilenia Chiari e Francesca Merli (studentesse Fisioterapia) CON LE MANI DEI BAMBINI – Il gioco è terapia
- Elisa Dordoni (infermiera) ANCHE GLI INFERMIERI – Hanno un piano
- Thiago Bossoni e Anna Baiguera (studenti Fisioterapia) LO SGUARDO OLTRE IL SOFFITTO – Cronache dalla terapia intensiva
- Gianluca Bertoni (fisioterapista e formatore) NEL DUBBIO – Ogni scelta è cura
- Giulia Pecorari (infermiera) CI PENSO IO – Il lavoro di cura del caregiver
- Alessia Plebani e Mattia Bellini (studenti Fisioterapia) UNA “BUONA SPALLA” – Dal rischio alla performance nella pallavolo
- Marco Valvano e Giorgia Garbelli (studenti Fisioterapia) AL BUIO, UNA LUCE – Nell’attesa c’è movimento
- Cristian Carubelli (fisioterapista e docente) IN CONFLITTO TEMIBILE, MA RISOLVIBILE – Quando il femore non parla con l’acetabolo
- Tommaso Consoli e Silvia Rossi (fisioterapisti) SMART WORKING, SMART PAIN – Il prezzo sul corpo