"Aspettando Santa Lucia": Mercatino di Natale e street food a Castelleone
La tradizionale manifestazione sarà in programma lunedì 12 dicembre

"Aspettando Santa Lucia", il Mercatino di Natale a Castelleone sarà in programma tra il 12 e il 13 dicembre 2022.
"Aspettando Santa Lucia"
“Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia», diceva un vecchio detto. Tra il 12 e il 13 Dicembre infatti non sarà facile chiudere occhio per molti bambini in trepidante attesa. È una notte che si prepara col cuore in ogni minimo particolare. Per garantire questa magia la Pro Loco di Castelleone, in collaborazione con il Comune di Castelleone e con l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema organizza la tradizionale manifestazione in programma Lunedì 12 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 22,00.
Il Mercatino di Natale a Castelleone
In questa edizione la Festa dopo 3 anni torna in centro, occupando Via Roma, Via Garibaldi, la Piazza del Comune e Piazza Torre Isso.
L’obiettivo è quello di ricreare un’atmosfera unica per i più piccoli, in attesa dell’arrivo della Santa con il suo asinello carico di regali, che aspetterà tutto il giorno i bambini in Piazza del Comune per farei coccolare e fotografare.
Ci saranno laboratori e giochi per i bambini in Piazza Isso, le bancarelle di dolciumi, giocattoli, cioccolato, torrone, caldarroste e zucchero filato, articoli artigianali, addobbi, prodotti tipici enogastronomici in Via Roma e in Piazza del Comune. Dalle 17,30 si svolgerà lo spettacolo itinerante dedicato a Santa Lucia della rinomata Compagnia Teatroallosso.
Per l’occasione i negozi del centro rimarranno aperti tutto il giorno.




PROGRAMMA
Via Roma dalle 15,00 alle 22,00
Mercatino con espositori selezionati presenti con dolciumi, prodotti tipici italiani, opere di ingegno, artigianato, arte, prodotti Bio (bj in diversi materiali come fimo e pelle, abbigliamento donna e accessori per neonati, borse, piante fresche, oggettistica, incenso, candele, lampade, addobbi natalizi e presepi, artigianato etnico, articoli vintage e antiquariato, prodotti cosmetici). Tutti articoli unici fatti a mano per un regalo di qualità e originale.
Piazza del Comune dalle 15,00 alle 22,00
Mercatino & Street Food
Via Garibaldi dalle 15,00 alle 22,00
Le Associazioni locali in festa: Croce Verde, Blue Life, Avis, Rotary Soresina, e i Bersaglieri con il loro grande braciere per le caldarroste. Sul Sagrato della Chiesa Ass. Il Seme e Gli scout. La Protezione Civile con Gli Amici dei Carabinieri e la Polizia locale svolgeranno il servizio di vigilanza.
Piazza Isso dalle dalle 16,15 alle 17,30
Il Villaggio di Santa Lucia: attività motorie, giochi e laboratori organizzati da IL FILO D’ERBA (costruzione tane e rifugi per l’asinello con materiale vario, travasi con materiale naturale e non, travestimenti, teatrino d’ombre, allestimento natalizio e preparazione della tavola per Santa Lucia e l’asinello. I laboratori sono a pagamento ed è obbligatoria la prenotazione (Sara 340.668.1221) Dalle 17,30 - Spettacolo itinerante “Aspettando Santa Lucia” della Compagnia Teatroallosso con partenza da Piazza Isso e soste in alcuni punti del Centro per arrivare alla Biblioteca con il gran finale che emozionerà tutti i bambini presenti.
Dalle 20,45 Spettacolo musicale natalizio con gli Zampognari della GV Band di Castelleone.
“Obiettivo della festa è sempre quello di far rivivere la magia di Santa Lucia a grandi e piccini che da anni è tradizione all’ombra del Torrazzo” così dice Antonio Ruggeri il Presidente del Proloco locale.