Arteassieme al Palazzo Comunale di Cremona, l’arte al servizio della salute mentale
Sabato 23 e 30 novembre 2024, visite guidate aperte al pubblico contro stigma e pregiudizi
"Arteassieme" nel Palazzo Comunale di Cremona dove le opere più belle raccontano storie di salute mentale. Il percorso di visita sarà un viaggio da condividere con il pubblico, contro stigma e pregiudizi. Per partecipare è necessario prenotare.
A Palazzo Comunale, "Arteassieme"
Arte e salute mentale si fondono in un'iniziativa unica nel Palazzo Comunale di Cremona, dove l’arte diventa un mezzo di inclusione e sensibilizzazione. Il 23 e il 30 novembre 2024, grazie a “Arteassieme”, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare i capolavori d’arte con nuove prospettive, condividendo storie di salute mentale e contribuendo a combattere stigma e pregiudizi.
Organizzata dall’Asst Cremona in collaborazione con Target Turismo, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e l’associazione Come Together Odv, l'iniziativa promette un’esperienza emozionante, dopo il grande successo delle scorse edizioni. Ogni appuntamento inizierà alle 14:30 e vedrà coinvolti utenti, familiari, volontari, operatori dell’Area Riabilitativa di Psichiatria, Esperti in Supporto tra Pari (ESP) e guide turistiche professionali, che guideranno i partecipanti in un percorso tra arte e riflessione.
Prenotazione obbligatoria
Con un massimo di 25 partecipanti per turno, la prenotazione è obbligatoria. L’evento mira a favorire l’inclusione e il benessere di chi affronta difficoltà legate alla salute mentale, proponendo un potente messaggio anti-stigma e valorizzando il patrimonio artistico di Cremona.
Informazioni per partecipare
Quando: sabato 23 e 30 novembre 2024, dalle 14:30
Dove: Palazzo Comunale di Cremona, Piazza del Comune 8
Prenotazioni: È possibile prenotare via e-mail a prenotazioni@targetturismo.com o telefonando al 379 1165691
L’evento rappresenta una preziosa occasione per partecipare a un’esperienza culturale e sociale di grande valore, contribuendo a promuovere l’accettazione e la comprensione della salute mentale.