INFORMAZIONE

Areu bloccato, ecco perché leggerete meno news

Regione Lombardia ha oscurato senza preavviso la sala stampa virtuale. La protesta dell'Associazione lombarda dei giornalisti

Areu bloccato, ecco perché leggerete meno news
Pubblicato:
Aggiornato:

Da ieri, e speriamo soltanto per poco tempo, su questo sito come su tutte le altre testate di cronaca lombarde, leggerete meno news. Regione Lombardia, senza preavviso,  ha infatti bloccato l'accesso a tutti i giornalisti alla "sala stampa virtuale" di Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza, che riportava in tempo reale gli interventi su suolo pubblico di ambulanze ed automediche sul territorio di tutta la regione.

Areu bloccato ai giornalisti

Non è chiaro esattamente, al momento, il motivo della decisione: ufficialmente si tratta di "problemi tecnici", ma in realtà il problema sarebbe più profondo, e la sospensione sarebbe dovuta alla necessità di verifiche circa l'allineamento del sito a "disposizioni normative".

Areu è stato per anni una delle fonti ufficiali più utilizzate da tutte le redazioni di cronaca lombarde, e pur con diverse criticità era uno dei canali più funzionali per avere informazioni il più possibile precise e accurate, in tempo reale, sulle conseguenze di incidenti stradali, incendi, calamità naturali e altri fatti di pubblico interesse.

Areu forniva luogo  e tipologia dell'avvenimento, numero ed età delle persone coinvolte, gravità (codice rosso, giallo o verde) e consistenza del dispiegamento di forze dell'ordine e di mezzi di soccorso sul posto. Nulla che, di per sé, potesse ricondurre all'identità delle persone coinvolte: questo passaggio è stato sempre, eventualmente, frutto del lavoro di approfondimento, ricerca e verifica svolto da ciascun cronista e di ciascuna redazione, qualora l'avvenimento stesso fosse giudicato essere una notizia.

L'intervento di Alg e Gruppo cronisti lombardi

Sulla vicenda sono intervenuti anche l'Alg, Associazione lombarda dei giornalisti, e il Gruppo cronisti lombardi, citando il "pieno sostegno" dell'Ordine alla richiesta di ripristino del servizio, a tutela di un'informazione precisa, tempestiva e puntuale dei lettori.

"L’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi - con il pieno sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia - ha subito raccolto e fatta propria la preoccupazione dei colleghi delle testate locali, regionali e nazionali che nelle ultime ore si sono visti oscurare il sito di Areu Lombardia, fonte primaria e ufficiale per chi fa cronaca sul territorio"

“Siamo preoccupati e speriamo i 'problemi tecnici' possano essere superati nel giro delle prossime ore. Ci auguriamo che i problemi tecnici non trovino motivazioni in altre situazioni. Per questo, per garantire l’informazione ai cittadini lombardi e il rispetto dell’art. 21 della Costituzione, chiediamo un incontro urgente con i vertici Areu e Regione Lombardia per avere la rassicurazione sul ripristino immediato di questo canale”.

Seguici sui nostri canali