IN SUPPORTO

Anche i Vigili del Fuoco di Cremona in supporto per l'emergenza in Emilia-Romagna

Il gruppo di soccorso è partito a bordo di sette automezzi specializzati al contrasto del rischio acquatico

Anche i Vigili del Fuoco di Cremona in supporto per l'emergenza in Emilia-Romagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Partite anche dalla Lombardia Squadre dei Vigili del Fuoco a supporto delle popolazioni dell'Emilia-Romagna che si trovano ad affrontare un'emergenza maltempo con alluvioni ed esondazioni di fiumi: tra loro anche operatori provenienti dal comando di Cremona.

Vigili del Fuoco di Cremona in Emilia-Romagna

Nella giornata di ieri, mercoledì 18 settembre 2024, è partito un contingente di 18 unità altamente specializzate dei Vigili del Fuoco della Lombardia in supporto ai colleghi dell’Emilia Romagna. Il gruppo di soccorso è partito dai comandi di Bergamo, Cremona, Lecco, Sondrio, Lodi, Pavia e Milano, a bordo di sette automezzi.

Vigili del Fuoco lombardi in Emilia-Romagna

Il sistema nazionale di colonna mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riesce a dispiegare rapidamente l’invio di uomini e automezzi con diverse specializzazioni in base alle esigenze del momento. In questo caso, la colonna mobile regionale della Lombardia è partita in assetto di contrasto del rischio acquatico, Nucleo SFA ( Soccorso Fluviale Alluvionale).

Vigili del Fuoco lombardi in Emilia-Romagna

L’impegno dei Vigili del Fuoco della Lombardia dimostra la solidarietà e la collaborazione tra le diverse regioni italiane in caso di calamità e situazioni di emergenza. Il loro pronto intervento e la professionalità sono fondamentali per garantire la sicurezza e il supporto alle popolazioni colpite.

Vigili del Fuoco lombardi in Emilia-Romagna

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco conferma il proprio impegno costante nella protezione e nel soccorso dei cittadini, lavorando in sinergia per affrontare ogni situazione con prontezza e efficacia.

2 dispersi e 1000 sfollati in Emilia-Romagna

Nel frattempo sono oltre mille gli sfollati in Emilia-Romagna (la gran parte nel Ravennate) dopo una notte che ha riportato ovunque la paura delle alluvioni di maggio 2023. Il fiume Senio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna), il Marzeno ha invaso Faenza. In diverse località, anche del Bolognese, gli argini dei fiumi hanno riportato rotture, con conseguenti ordinanze urgenti di evacuazione. Al momento le aree più critiche sono Cotignola, Lugo e Bagnacavallo. A Bagnacavallo, in loc. Traversara, sono in corso le operazioni di ricerca di 2 persone segnalate come disperse.

Vigili del Fuoco lombardi in Emilia-Romagna
Seguici sui nostri canali