ATTUALITÀ

Anche Cremona protagonista del viaggio della fiamma olimpica: sabato 17 gennaio tappa in città

La città del Torrazzo sarà tappa del Viaggio della Fiamma verso Milano-Cortina 2026

Anche Cremona protagonista del viaggio della fiamma olimpica: sabato 17 gennaio tappa in città

Il 17 gennaio 2026 Cremona ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica verso Milano-Cortina 2026, tra sport, musica e iniziative culturali. La giornata prevede una staffetta dei tedofori, momenti musicali e la premiazione di giovani artisti locali.

La fiamma olimpica a Cremona

Cremona si prepara a vivere una giornata storica nel percorso verso i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Sabato 17 gennaio 2026, infatti, la città ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica, un evento dal forte valore simbolico che unisce sport, comunità e cultura.

Il percorso

La partenza è in programma alle 8:40 da largo Moreni e la staffetta si chiuderà in via Sesto. L’intero convoglio percorrerà viale Po, piazza Cadorna, via del Giordano, via Mosa, via S. Maria in Beltlem e quindi via Bonomelli. Arrivati di fronte al voltone del Palazzo Vescovile il convoglio si dividerà in due.

I tedofori, scortati da piccoli mezzi (golf car) porteranno la torcia olimpica nel centro storico attraversando piazza S. Antonio M. Zaccaria, piazza del Comune, via Solferino, piazza Roma e Galleria 25 Aprile, mentre il resto, costituito da mezzi motorizzati, seguirà un percorso alternativo per poi ricongiungersi all’inizio di corso Campi e proseguire lungo via Palestro, via Dante, piazza Risorgimento, via Bergamo, via Castelleone, via S. Ambrogio e via Sesto dove i tedofori saliranno sui mezzi loro riservati per dirigersi verso Crema e, successivamente, Brescia (il percorso completo è visionabile CLICCANDO QUI).

Il Viaggio della Fiamma Olimpica è organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 con il supporto tecnico del Comune di Cremona. Durante la giornata, 32 tedofori percorreranno circa 200 metri ciascuno, accompagnati da un convoglio di circa 20 mezzi, tra navette, mezzi di sicurezza e quelli degli sponsor.

Gli eventi in città

Il passaggio della Fiamma sarà accompagnato da un momento musicale in Galleria XXV Aprile, in omaggio alla tradizione musicale che rende Cremona famosa in tutto il mondo.

Il Centro CR2 Sinapsi, punto di ritrovo dei tedofori, ospiterà anche iniziative dedicate alle eccellenze del territorio in ambito sociale e culturale, tra cui la Fondazione Occhi Azzurri.

Alle 15, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si terrà la premiazione di cinque ragazzi e del gruppo teatrale InclusiON, selezionati per la manifestazione internazionale ArsPara – Mostra Internazionale di Arte e Disabilità. La mostra, organizzata dall’Associazione coreana People with Disabilities and Friends of Five Continents in occasione dei Giochi Paralimpici, celebra artisti con disabilità provenienti da tutti i continenti.

Nel pomeriggio del 17 gennaio sarà possibile vedere in anteprima le opere realizzate dai giovani artisti cremonesi, prima dell’esposizione ufficiale che si terrà dall’8 al 18 marzo a Milano.

L’invito a partecipare

Il Comune invita cittadini e visitatori a prendere parte numerosa all’evento, sottolineando il valore simbolico della Fiamma Olimpica: un messaggio di inclusione, impegno e partecipazione collettiva che attraversa tutta Italia.

Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli su orari, momenti musicali e organizzazione logistica della giornata.

La locandina dell’evento