Grande successo

Alunni e agricoltori alla scoperta del territorio con "AcquaVita", il progetto di Coldiretti Cremona

Il progetto didattico è rivolto alle scuole primarie della provincia cremonese e invita i bambini a non sprecare il nostro bene più prezioso

Alunni e agricoltori alla scoperta del territorio con "AcquaVita", il progetto di Coldiretti Cremona
Pubblicato:

L’incontro in classe con gli alunni si apre con un video girato a Montodine, presso l’agriturismo La Sorgente dei fratelli Riseri.

Il progetto di Coldiretti

"AcquaVita" è un viaggio alla scoperta dell’acqua presente sul territorio provinciale, dai fontanili alle rogge ai fiumi ma anche una riflessione sul grandissimo valore di questa risorsa che è vita per l’agricoltura, per la campagna e per tutta la comunità. Rientra nei temi proposti da Coldiretti Cremona nell’ambito del progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare".

Il progetto didattico è rivolto alle scuole primarie della provincia di Cremona in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, con Coldiretti Donne Impresa e Giovani Impresa in prima linea nell’impegno di promuovere sani stili di vita coniugati alla sostenibilità ambientale.

I percorsi proposti alle classi nell’edizione 2022-23 sono sei. Oltre a quello dell'acqua, i percorsi sono: “Scalata della Piramide Alimentare, “Latte a tutto calcio”, “Cosa cova la gallina?”, “Buono come il miele” e “Arte a tavola”. Il progetto rappresenta un momento significativo e piacevole per alunne e alunni che incontrano gli agricoltori in classe e successivamente possono recarsi in visita nelle aziende agricole.

Il percorso AcquaVita

Particolarmente richiesto dalle scuole è il percorso “AcquaVita”. L’incontro in classe con gli alunni si apre con un video girato a Montodine, presso l’agriturismo La Sorgente dei fratelli Riseri in cui il titolare propone ai bambini una specialissima lezione dedicata al valore dell’acqua.

Con semplicità e chiarezza, il “tutor dell’acqua” Roberto Riseri spiega come nascono le risorgive con la pioggia che filtra attraverso il terreno ciottoloso dell'alta pianura formando un corso d'acqua sotterraneo, la falda acquifera, e procede finché trova sul suo percorso un terreno impermeabile e così riaffiora in superficie formando dei laghetti.

Roberto Riseri

2200 alunni coinvolti

Nel suo intervento, l’agricoltore rimarca quanto l’acqua sia una risorsa preziosa e invita i bambini a non sprecarla. Consiglia di custodirla anche attraverso piccoli gesti quotidiani ad esempio quando ci si lava i denti o si fa la doccia. In prima linea nel tema ci sono anche Giancarlo Pini e Cecilia Sarzi che dialogano con gli alunni che incontrano in classe sottolineando il valore dell’acqua.

“Il progetto nasce nell’ambito delle ore annue di Educazione Civica sui temi specifici della sostenibilità e dalla sinergia tra Coldiretti e il Ministero dell’Istruzione - dichiara Coldiretti - Per l’anno scolastico 2022-2023 il progetto ha già ricevuto l’adesione di 135 classi, con oltre 2200 alunni coinvolti."

Seguici sui nostri canali