MALTEMPO

Allerta arancione in Lombardia: monitorati fiumi a rischio esondazione, famiglia sfollata per voragine a Varese

Gli interventi dei Vigili del Fuoco

Allerta arancione in Lombardia: monitorati fiumi a rischio esondazione, famiglia sfollata per voragine a Varese
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella sera tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 si è abbattuto sulla regione Lombardia un terribile temporale che ha riportato preoccupazione nei cittadini. Sono numerose le richieste di interventi che il corpo dei Vigili del Fuoco ha dovuto registrare. Attenzione particolare per alcuni fiumi a rischio esondazione e una voragine a Varese.

Gli interventi in Lombardia

Le raffiche di vento e le piogge torrenziali che si sono verificate in Lombarda hanno destato preoccupazione non solo nei cittadini che hanno prontamente richiesto aiuto ma anche nei Vigili de Fuoco che si sono ritrovati inondati dalle numerose richieste di intervento.

Maltempo a Lodi

Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato nessuna provincia della regione Lombardia, l'allarme arriva anche a Lodi. Il temporale difatti ha allarmato le persone nel territorio lodigiano per via del rischi di esondazione del Fiume Lambro, il quale viene monitorato per poter intervenire prontamente qualora il fiume dovesse straripare.

A Milano, il Fiume Seveso, come il Lambro risulta sotto stretta osservazione per evitare eventuali rischi che potrebbero mettere in pericolo le persone.

Pavia, gli interventi

Anche nel territorio pavese le raffiche di vento e la forte pioggia hanno preoccupato i cittadini. In particolar modo a Palestro, dove il Fiume Sesia ha nuovamente esondato. Non è difatti la prima volta che viene registrato tale evento. La preoccupazione dei palestresi è incrementata difatti dal ricordo del straripamento avvenuto diversi anni fa quando il fiume raggiunse persino le prime case del comune. Attualmente però le condizioni non sembrano allarmare la Protezione Civile, che tranquillizza la popolazione evidenziando la mancanza di criticità.

Maltempo in provincia di Cremona

Nella provincia di Cremona, a differenza delle altre provincia della regione Lombardia è stata colpita da una forte grandinata (in copertina), principalmente in zona Malagnino. La Protezione Civile difatti aveva emanato un'allerta arancione e gialla. Sommersi dalla grandine, i Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per occuparsi di interventi come la rimozione di alberi pericolanti.

Anche nella provincia di Mantova il Corpo dei Vigili del Fuoco si è ritrovato a dover intervenire sul territorio per via di diverse segnalazioni di alberi pericolanti che intralciavano il cammino selle carreggiate. Oltre a ciò però non sono stati registrati interventi di gravità maggiore.

Voragine a Varese, allontanata una famiglia

Situazione particolarmente preoccupante quella a Varese, dove un'intera famiglia ha dovuto prontamente lasciare la propria abitazione per via di un cedimento del manto stradale che ha aperto così una voragine larga 5 metri e profonda 6 metri. La voragine si è aperta in via Cornelio Rovera, nel comune di Gavirate a soli due metri dall'abitazione, pertanto la famiglia è stata evacuata e attualmente trova riparo nella casa parrocchiale fino a che non verrà valutata l'agibilità dell'edificio e della strada attualmente chiusa.

Seguici sui nostri canali