In tv

Alla scoperta di Crema con "Dentro e fuori dal Comune", questa sera su Telecity

Alle 23 sul canale 13 va in onda la puntata numero diciassette del programma targato Netweek: Silvia Valenti ci presenta questo bellissimo centro della provincia di Cremona

Alla scoperta di Crema con "Dentro e fuori dal Comune", questa sera su Telecity
Pubblicato:
Aggiornato:

Dentro e fuori dal Comune” questa settimana ci porta a Crema, il centro principale della provincia di Cremona dopo il capoluogo, che dà il nome a tutta la parte settentrionale del territorio provinciale: il Cremasco.
La trasmissione va in onda questa sera alle 23 su Telecity (canale tv che fa parte del nostro gruppo editoriale Netweek) e in replica mercoledì 22 gennaio alle 10.30 e sabato 25 gennaio alle 7.30. Inoltre è possibile rivedere la puntata - come tutte le precedenti - anche sul sito di Telecity, nella pagina dedicata al programma.

Alla scoperta di Crema con "Dentro e fuori dal Comune"

La città di Crema custodisce dei gioielli architettonici unici, come il Santuario di Santa Maria della Croce, la cattedrale di Santa Maria Assunta e i chiostri dell’ex convento di Sant’Agostino, oggi sede del Museo Civico. Nel ‘500 la città di Crema fu parte del dominio della Serenissima. In qualità di provincia veneziana dell'entroterra, ottenne numerosi privilegi e una certa autonomia gestionale e fu al riparo dal declino economico del vicino Ducato di Milano sotto il dominio spagnolo. Di questo florido periodo ne vediamo ancora i segni, come la cinta muraria, il Palazzo Comunale con il suo torrazzo, il Palazzo Vescovile e il Palazzo Pretorio dove campeggia il Leone di San Marco.

foto crema duomo
Foto 1 di 2
intervista sindaco crema
Foto 2 di 2

Il sindaco Fabio Bergamaschi

In questa puntata, la conduttrice Silvia Valenti viene accompagnata dalla creator digitale di viaggi Elena Zerbini nei luoghi divenuti iconici grazie al film “Chiamami col tuo nome”, che il regista Luca Guadagnino ha girato proprio a Crema e che ha vinto, per la migliore sceneggiatura non originale, l’Oscar e il Premio Bafta nel 2018 e nel 2019 il David di Donatello.

foto intervista Elena
Foto 1 di 2

Silvia Valenti con Elena Zerbini

foto musei civici
Foto 2 di 2

Crema è una città signorile. Sono diverse, infatti, le ville storiche e le dimore nobiliari disseminate non solo nell’area urbana, ma anche nella campagna circostante, immersa nel Parco del fiume Serio, tutto da scoprire grazie ai numerosi percorsi ciclopedonali. Con le telecamere di “Dentro e Fuori dal Comune” esploriamo Palazzo Zurla De Poli, accompagnati da Matilde De Poli.

Andiamo poi a conoscere una realtà sociale che, oltre a dare opportunità di inserimento lavorativo a persone con fragilità, ha riscoperto la ricetta di un biscotto che richiama il simbolo della gastronomia cremasca: il tortello. Infine, spazio a una delle realtà cremasche più fiorenti: l’azienda Ancorotti Cosmetics and Perfumes che, grazie a un ampio progetto di ristrutturazione, ha riqualificato il complesso industriale dell’ex Olivetti e oggi produce ed esporta cosmetici in tutto il mondo.

foto assaggio casa pellegrino
Foto 1 di 2

Assaggiando il tortello

foto intervista cosmetics
Foto 2 di 2

L’azienda Ancorotti Cosmetics and Perfumes

Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su Telecity

“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 13 in Lombardia), e in replica il mercoledì alle 10.30 e il sabato alle 7.30. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.

Seguici sui nostri canali