"Alfiere del Lavoro", il Presidente Mattarella premia il Cremonese Matteo Severgnini
Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito in virtù dei risultati eccellenti conseguiti durante tutto il suo percorso scolastico.
Si è svolta ieri, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati lo scorso 2 giugno. Il cremonese Matteo Severgnini nominato "Alfiere del Lavoro".
Onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro"
Ieri mattina, 30 ottobre 2024, il Palazzo del Quirinale ha ospitato la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai nuovi Cavalieri nominati il 2 giugno 2024. L'evento ha visto la partecipazione di illustri figure istituzionali e del mondo imprenditoriale.
Il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella, ha aperto i lavori, seguito dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Entrambi hanno sottolineato l'importanza del riconoscimento per il lavoro e l'impegno professionale dei Cavalieri.
Matteo Severgnini, Alfiere del Lavoro
Il momento culminante della cerimonia è stato segnato dall'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro e gli attestati d'onore ai nuovi Alfieri del Lavoro, tra questi anche il cremonese Matteo Severgnini.
Il 19enne Matteo Severgnini, originario di Izano, ex studente della classe 5D del liceo scientifico Racchetti-da Vinci, diplomatosi lo scorso luglio, è stato insignito di una medaglia d'argento e di una pergamena. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito in virtù dei risultati eccellenti conseguiti durante tutto il suo percorso scolastico.
Istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia, il Premio "Alfieri del Lavoro" è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola superiore con il massimo dei voti.
Il momento della premiazione di Matteo Severgnini:
Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha evidenziato il valore del lavoro e il contributo fondamentale che gli imprenditori offrono alla crescita del Paese.
"È un aspetto felice di questa cerimonia l’incontro tra donne e uomini che hanno avuto successo nell’attività imprenditoriale, che hanno innovato e han creato lavoro, e giovani che si sono distinti nella scuola e rappresentano – insieme a tanti altri che hanno ben studiato - una promessa per il domani della nostra comunità nazionale".
"Successi e promesse riguardano, ovviamente, le biografie di ciascuno, e, tuttavia, l’incontro tra generazioni pone in rilievo suoi riflessi sociali: pone anzitutto in evidenza il valore di esempio, di dialogo, di aiuto nella formazione, di messa in comune delle conoscenze e delle esperienze".
"La vivacità delle imprese e la loro capacità di affrontare le sfide del mercato, anche nelle condizioni mutevoli e difficili di questi ultimi anni, ci ha permesso di riprenderci dopo la stagione delle crisi finanziarie e dopo la grande battuta d’arresto conseguente alla pandemia da Covid".
Qui il discorso completo del Presidente Mattarella:
Presenti alla cerimonia anche il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, e il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, insieme a rappresentanti del Governo, del Parlamento e dell’imprenditoria.
In un gesto simbolico di riconoscimento per l'impegno pluriennale, il Presidente Mattarella ha anche consegnato i distintivi d'oro ai Cavalieri del Lavoro che fanno parte dell'Ordine da 25 anni, celebrando così un quarto di secolo di dedizione e successi.