Attualità
ASST Cremona

Affrontare le dipendenze: il 19 ottobre incontro pubblico a Soresina

Gli operatori del SerD e del Servizio per la Domiciliarità parleranno di prevenzione e corretti stili di vita. L’invito è rivolto a medici di famiglia, associazioni di volontariato e cittadini.

Affrontare le dipendenze: il 19 ottobre incontro pubblico a Soresina
Attualità Soresina, 12 Ottobre 2022 ore 12:30

Mercoledì 19 ottobre 2022 la Casa di Comunità di Soresina ospiterà l’incontro “Affrontare le dipendenze vecchie e nuove sul territorio”, rivolto ai medici di medicina generale, alle associazioni di volontariato locali e a tutta la cittadinanza.

"Affrontare le dipendenze": un incontro pubblico a Soresina

Voluto dalla Direzione Sociosanitaria e dal Servizio Dipendenze dell’Asst di Cremona, l’evento si terrà alle ore 18 nella sala riunioni, presso la sede del Nuovo Robbiani di Soresina. Saranno presenti gli operatori del SerD e del Servizio per la domiciliarità di Asst Cremona, che affronteranno il tema in ottica multiprofessionale, per illustrare l’evoluzione di questo fenomeno e presentare le attività di orientamento ai servizi e consulenze su sani stili di vita, in linea con i bisogni riscontrati sul territorio.

Interverranno Paola Mosa (Direttore Socio-Sanitario della ASST di Cremona), Nadia Poli (Direttore SC Servizi per la domiciliarità), Roberto Poli, (Direttore del SerD), Gianmario Pedretti (Servizi per la Domiciliarità, Tiziana Manigrasso (psicologa SerD) e Cristina Bassini (assistente sociale SerD).

Informare, educare, rispondere

«Durante il momento informativo del 19 ottobre - dice Nadia Poli, responsabile della struttura complessa Servizi per la Domiciliarità dell’Asst Cremona – si tratterà il tema delle dipendenze da sostanze legali e illegali, compreso il gioco d’azzardo e l’uso patologico del cellulare nell’età dell’adolescenza. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati e rientra nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, per portare la “salute in tutte le politiche” e, quindi, più vicina ai cittadini».

Un fenomeno in crescita

Come afferma Roberto Poli, responsabile del Servizio Dipendenze (SerD) di Cremona, «Il fenomeno delle dipendenze è in aumento ovunque, con una forte correlazione allo stress della pandemia, soprattutto sulle giovani generazioni. Si tratta di un dato atteso, che molto probabilmente quest’anno sarà riconfermato da un’ulteriore significativa crescita».

Stando ai dati raccolti dal Servizio Dipendenze (SerD) di Cremona, dal 2017 al 2021 le persone assistite sono aumentate del 7%. Tra i dati più rilevanti registrati negli ultimi quattro anni, si riscontra l’aumento del consumo di alcol pari al 24 per cento, in particolare tra i giovanissimi.

«Informare è il primo passo per affrontare il problema delle dipendenze – conclude Poli - la prevenzione passa anche attraverso la promozione di stili di vita sani in ogni contesto sociale, soprattutto tra le fasce più fragili».

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Dipendenze (SerD) di Cremona al numero 0372 408696 oppure inviare una e-mail all’indirizzo sert.cremona@asst-cremona.it

Seguici sui nostri canali