Cremona

Rifiuti: nel 2023 già 130 abbandoni rilevati dalla polizia locale

Il Comune: "Impegno costante per contrastare il fenomeno". In arrivo anche due ispettori ambientali

Rifiuti: nel 2023 già 130 abbandoni rilevati dalla polizia locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei primi cinque mesi del 2023 già 130 abbandoni di rifiuti accertati dal Comune: "Impegno costante e verso la transizione ecologica".

Troppi rifiuti abbandonati anche a Cremona

L’abbandono di rifiuti sulle strade da parte di ignoti è purtroppo un’azione che si riscontra frequentemente su tutto il territorio nazionale. Le ripercussioni di tali comportamenti sono assai pesanti: inquinamento ambientale, degrado, danno estetico con effetti sull’immagine della città e sulla qualità di vita, nonché elevati costi diretti di gestione del servizio di igiene urbana.

Anche Cremona è soggetta a tali comportamenti: per contrastarli proseguono le attività dell’Unità Operativa Ambientale della polizia locale. L’attività degli agenti viene svolta anche con l’ausilio delle telecamere ad alta tecnologia in dotazione al comando e con la collaborazione del gestore del servizio Linea Gestioni, i cui addetti operano quotidianamente sul territorio identificando e documentando le situazioni non corrette.

Nel 2023 già 130 violazioni

Nel corso del 2023 le attività di controllo si sono intensificate e sono stati rilevati 130 episodi per i quali è stato possibile identificare i trasgressori. Le violazioni sono al vaglio della polizia locale che ha già elevato 90 sanzioni.

Tali numeri fotografano l’esito dei controlli introdotti dalla polizia locale e dagli operatori di Linea Gestioni ai quali si aggiungeranno a breve due ispettori ambientali.

Le attività di controllo hanno anche permesso di individuare utenti privi di una posizione Tarip, ovvero di persone che, pur usufruendo del servizio di gestione dei rifiuti, non contribuivano alla copertura del corrispondente costo.

Multe fino a 450 euro

Per le violazioni si applicano le sanzioni pecuniarie stabilite in ragione della tipologia della violazione, di importo variabile fino a 450 euro, oltre al recupero delle eventuali spese sostenute per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.

Le segnalazioni di rifiuti abbandonati vanno inviate a servizioclienti.lgestioni@a2a.eu.

Impegno per la transizione ecologica

"L’impegno dell’amministrazione comunale di Cremona per contrastare l’attività illecita dell’abbandono dei rifiuti - dichiarano gli assessori alla polizia locale e sicurezza Barbara Manfredini e alla gestione integrata dei rifiuti Maurizio Manzi - è continuo e si potenzia anche attraverso un’attività sinergica fra i servizi del Comune coinvolti, Linea Gestioni e i cittadini che ringraziamo per il quotidiano impegno e attenzione all’ambiente.

"Cremona è fortemente impegnata in importanti ed innovativi progetti che riguardano la transizione ecologica. La raccolta differenziata dei rifiuti con l’applicazione del modello della tariffa puntuale che sta ottenendo, grazie allo sforzo dei cittadini, ottimi risultati, è un pilastro dell’economia circolare che amplia la visione su ciò che serve per rendere concreta e sufficientemente rapida la transizione ecologica”

Seguici sui nostri canali