Attualità
Visitabile dal lunedì al sabato

A Palazzo Comunale torna la mostra di presepi: dieci rappresentazioni realizzate da presepisti cremonesi

L’esposizione, allestita nella Sala dei Decurioni, resterà aperta sino all’8 gennaio 2023

A Palazzo Comunale torna la mostra di presepi: dieci rappresentazioni realizzate da presepisti cremonesi
Attualità Cremona, 05 Dicembre 2022 ore 12:26

Torna la mostra di presepi nella Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale a Cremona: l’esposizione sarà aperta sino all’8 gennaio 2023.

A Palazzo Comunale torna la mostra di presepi

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra di presepi in Comune il cui nucleo principale è allestito nella Sala dei Decurioni. L’esposizione, a cura dei volontari dell'Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona), è aperta al pubblico sino all’8 gennaio 2023 e si può visitare dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 (ingresso da piazza Stradivari, 7).

Si tratta di dieci rappresentazioni tutte realizzate da presepisti cremonesi: Lorenzo Bonfonti (presepe popolare), Roberto Terzini (presepe popolare), Battista Severgnini (presepe palestinese), Massimo Monfredini (presepe in baita), Matteo Cattaneo (presepe palestinese), Anita Diana (presepe moderno anni ‘60), Tiziano Ferla (Adorazione dei pastori), Fabio Maruti (presepe palestinese), Anna e Corrado Caruso (presepe nel Torrazzo), Claudio Solani (presepe palestinese).

Come detto, il nucleo principale, composto da otto presepi, si trova nella Sala dei Decurioni, uno è esposto nell’anticamera che precede questa sala e un altro nella vetrina dell’Infopoint che si affaccia su via Baldesio.

La mostra di presepi in Comune si colloca nell’ambito delle iniziative inserite nel programma Cremona is Christmas: infatti, i volontari dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) hanno esposto le creazioni di artigiani cremonesi non solo in alcune sedi istituzionali, ma hanno accolto l’invito ad allestire un’esposizione di presepi anche nei negozi del centro.

A tutti questi si aggiunge l’esposizione nel Refettorio di San Pietro (via Gaetano Cesari, 18), aperta il sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00, nei giorni festivi dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00, il giorno di Natale e Capodanno dalle 15,00 alle 18,00. Per visite fuori orario è necessario chiamare il 3463091505 o inviare una mail all’indirizzo cremona.presepi@libero.it.

La sede di Cremona dell’Associazione italiana Amici del Presepio cerca di incrementare e diffondere il presepio, creando fra i suoi associati vincoli di fraternità e di collaborazione. Inoltre eleva e promuove tecnicamente ed artisticamente la costruzione del presepio organizzando corsi di tecnica presepistica divulgando l’attività degli artisti e degli artigiani presepisti dell’associazione.

Seguici sui nostri canali