A Cremona un incontro sul rapporto scuola-famiglia al tempo della digitalizzazione
L’iniziativa è rivolta particolarmente a tutti i genitori in difficoltà nel seguire i figli nelle attività didattiche online
L'incontro "Mamme Connesse: la relazione scuola-famiglia al tempo della digitalizzazione" è pubblico e aperto a tutti.
L'incontro sabato 15 aprile
Sabato 15 aprile dalle 9 alle 12 presso la Sala Spinelli del Centro Pastorale Diocesano di Cremona in via Sant’Antonio del Fuoco si terrà un incontro pubblico per presentare il progetto sulla scuola ai tempi della digitalizzazione e proporre una riflessione sulle modalità di comunicazione tra le famiglie e gli istituti.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Cremona ed è previsto l’intervento della pedagogista Barbara Laura Alaimo, formatrice del progetto “Parole O_Stili”. L'evento è libero e gratuito, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Il progetto è promosso da ReteDonne LAB-ODV in collaborazione con Donne Senza Frontiere, Caritas Cremonese e Istituto Comprensivo CremonaCinque.
Realizzato in fase sperimentale presso la Scuola Primaria “Manzoni” dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque, l'idea è stata successivamente replicata sia nella stessa scuola che nelle altre scuole primarie aderenti. L’iniziativa è rivolta ai genitori in difficoltà nel seguire i figli nelle attività didattiche online.
Inoltre sono previsti l'acquisto e la consegna di devices con abbonamento per navigazione in internet e durante gli incontri di formazione per l’utilizzo degli strumenti tecnologici, ai bambini sono state offerte attività di intrattenimento per consentire ai genitori di seguire i corsi in serenità. Agli incontri hanno collaborato anche mediatrici linguistico-culturali e sono stati inoltre prodotti dei video tutorial.
L'influenza della pandemia COVID 19
La pandemia COVID 19, che così drammaticamente ha investito il nostro territorio fin dalla segnalazione dei primi casi nel paese, ha modificato la vita quotidiana e ancora oggi continua a farlo. La chiusura delle scuole per lunghi periodi di tempo ha influito sugli equilibri familiari creando nuove modalità di conciliazione tra lavoro e cura dei figli per i genitori con figli in età scolare.
Il progetto “Cittadinanza Digitale al Tempo della Pandemia” è nato proprio con lo scopo di fornire ai genitori che non utilizzano abitualmente strumenti tecnologici una alfabetizzazione di base per seguire l’istruzione dei figli in età di scuola dell’obbligo in vista della implementazione sistematica della didattica a distanza.
Il progetto si inserisce inoltre nell’ambito della Democrazia Digitale e della Cittadinanza Attiva con la finalità di conferire un valore più largo e consapevole alla partecipazione alla vita della scuola intesa come comunità da parte delle famiglie e promuovere la coesione sociale che è la base dello sviluppo della democrazia.