L'appello social

A Cremona si cerca il gufo Gwendalyn: scomparso durante il Petsfestival, è stato avvistato ieri sera

Un residente di via Gradisca se l'è ritrovato sul parapetto del balcone. Il tempo di scattargli una foto, per poi sparire di nuovo.

A Cremona si cerca il gufo Gwendalyn: scomparso durante il Petsfestival, è stato avvistato ieri sera
Pubblicato:
Aggiornato:

Con oggi, domenica 30 ottobre 2022, sono esattamente due settimane che, in tutta Cremona, si sta cercando il gufo Gwendalyn, scappato lo scorso 16 ottobre dal Petsfestival in Fiera. Nella serata di ieri, il suo primo avvistamento dopo tempo: dal nulla il rapace si è appollaiato sul parapetto del balcone di casa di un residente in via Gradisca. Il tempo di una foto e poi l'ennesima fuga.

Il gufo Gwendalyn avvistato in via Gradisca

Una foto che da ieri sera, sabato 29 ottobre 2022, sta circolando in modo virale su Whatsapp e su tutta la rete. A distanza di due settimane dalla fuga, il gufo Gwendalyn è stato avvistato in piazza Castello a Cremona. L'immagine è stata scattata da Roberto Romano, un residente di via Gradisca che, mentre si trovava a casa nella serata di ieri, all'improvviso si è visto il rapace "fuggitivo" planare sul parapetto del balcone di casa.

Il gufo Gwendalyn avvistato in via Gradisca

Prima di lasciare la zona di piazza Castello, il gufo Gwendalyn è rimasto in via Gradisca per molti minuti spostandosi da un terrazzo all’altro, richiamato anche dall’imitazione del suo verso fatta dalle persone affacciate, alla quale l’animale faceva eco, in una sorta di dialogo. La definitiva fuga quando, sempre a casa di Roberto Romano, il gufo si è presentato davanti alla portafinestra aperta: con le ali spiegate e l'intenzione di voler entrare nell'abitazione, Roberto e la sua famiglia sono indietreggiati improvvisamente finendo contro un tavolino e buttando a terra un vaso di vetro. Il rumore improvviso ha messo in fuga l’animale che si è quindi dileguato.

La fuga dal Petsfestival

Roberto Romano, quindi, ha pubblicato la foto scattata al gufo su Whatsapp, scatenando in pochissimo tempo il tam tam tra gli utenti che, in pochissimo tempo l'hanno fatta circolare all'impazzata, raggiungendo persino Francesca Petringa e Andrea Galli, proprietari varesini di Gwendalyn.

I due cercano il rapace dallo scorso 16 ottobre 2022, quando, durante il Petsfestival in Fiera a Cremona, il gufo è improvvisamente scappato. Su Facebook e su tutti gli altri social era partito subito l'appello per ritrovarlo.

Dopo la segnalazione di Roberto, sono partite le ricerche nella zona da parte di Francesca e Andrea, giunti a Cremona dopo due ore di auto. Nonostante avessero tappezzato da cima a fondo l'area, il tentativo di ritrovate Gwendalyn è andato a vuoto.

Come spiegato dalla proprietaria Gwendalyn è domestica e probabilmente ha cercato davvero di entrare in casa. Francesca ha fatto sapere che con Gwen non c’è nulla da temere perché è dolcissima e molto affettuosa. Ha sei mesi e non sa cacciare, quindi non è in grado di procurarsi il cibo a meno che non lo trovi già disponibile.

Il giorno della sua fuga, alcuni bambini presenti al Petsfestival in Fiera avevano cominciato a tirarle dei legnetti. Mentre la proprietaria è andata a rimproverarli, si è un attimo distratta e in quel frangente Gwendalyn ha rotto il laccio che la teneva ed è volata via.

"È la quinta volta che veniamo a Cremona e non riusciamo a recuperarla. Siamo molto preoccupati perché probabilmente da allora non mangia".

Chi l’avvistasse può avvisare Francesca e Andrea a questi numeri di telefono: 347 5495534 o 348 3125013.

Seguici sui nostri canali