A Cavatigozzi una nuova zona destinata a verde urbano
Il lotto di terreno, del valore di circa 270mila euro in futuro potrà ospitare nuove piantumazioni
Una nuova zona riservata a verde urbano a Cavatigozzi su proposta del vicesindaco Andrea Virgilio.
Nuovo verde urbano a Cavatigozzi
La Giunta del Comune di Cremona ha recentemente preso una decisione significativa in merito al Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni immobili di proprietà comunale. Su proposta del vicesindaco Andrea Virgilio, è stato infatti stabilità di stralciare un'area in via Invalidi del Lavoro, a Cavatigozzi, da questo piano.
Barriera dagli agenti inquinanti
L'area in questione ospita già alberature di una certa dimensione, e la decisione di mantenere questo spazio come verde urbano è stata presa in considerazione per la sua rilevanza ecologica. Nella porzione urbanizzata del quartiere, la flora spontanea svolge una funzione importante come barriera e bonifica degli agenti inquinanti, come pesticidi e diserbanti, specialmente essendo posizionata a margine degli spazi agricoli.
Il vicesindaco Virgilio ha sottolineato l'importanza di preservare questo spazio verde non solo per il suo valore ambientale, ma anche perché confina con le proprietà della Cooperativa Agropolis. Quest'ultima sta attualmente lavorando su progetti rilevanti a carattere ambientale, agronomico e sociale, rendendo l'area particolarmente strategica per sinergie future.
L'assessore al Verde, Luca Zanacchi, ha fornito ulteriori dettagli sulla destinazione del lotto di terreno del valore di circa 270mila euro. Questo sarà dedicato a verde urbano, con prospettive future di nuove piantumazioni.
“Oltre al valore ambientale, l’area confina con le proprietà della Cooperativa Agropolis che sta sviluppando importanti progetti di carattere ambientale, agronomico e sociale. Il lotto di terreno, del valore di circa 270mila euro, verrà destinata a verde urbano e in futuro potrà ospitare nuove piantumazioni”, ha dichiarato.