4 giugno 2022: a Cremona il primo Gay Pride
Anche Cremona e il suo territorio hanno quindi deciso di esserci e di far parte di questa storia.
In occasione del Coming Out Day dello scorso mese di ottobre, il Comitato Cremona Pride è uscito allo scoperto annunciando che il prossimo 4 giugno 2022 si svolgerà per le strade della città il primo pride cittadino.
4 giugno 2022: il primo Gay Pride a Cremona
Il Pride è la manifestazione dell’orgoglio del mondo LGBT+ (termine che comprende persone lesbiche, gay, bisex, transgender e tutte le sfaccettature dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale) nata dalla necessità di abbattere i muri del pregiudizio e di realizzare una società aperta, perseguendo una società inclusiva e libera basata sull’autodeterminazione di ogni essere umano. Anche Cremona ed il suo territorio hanno deciso di esserci e di far parte della storia, scegliendo per la parata proprio il mese che ormai è riconosciuto globalmente come il “mese del Pride”, per la storia delle sue rivendicazioni avvenute nel giugno del 1969 a New York.
Anche Cremona e il suo territorio hanno quindi deciso di esserci e di far parte di questa storia: si è quindi costituito il Comitato Cremona Pride, per ribadire che tutte le persone debbano avere la possibilità di conquistare il proprio posto nel mondo.
Obiettivo del Cremona Pride è, infatti, quello di provare a costruire un “posto nel mondo” sicuro, inclusivo e aperto, che chiunque possa chiamare casa con il supporto di tutte le persone che vorranno impegnarsi a colorare Cremona con i colori dell’arcobaleno. Per fare ciò è fondamentale la risposta di tutta la cittadinanza, delle associazioni, delle imprese, dei commercianti, dei sindacati e delle istituzioni, per creare una rete che collabori e lavori fianco a fianco per scendere in piazza il 4 giugno 2022.
“L’entusiasmo che ha accolto il progetto finora ci ha sorpresi e ci riempie di orgoglio per la scelta fatta mesi fa, quando abbiamo deciso in iniziare questa avventura”, afferma Chiara Luccarini, vicepresidente, “Sappiamo che non sarà facile: avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile, ma abbiamo la certezza che moltissime persone che abitano la nostra provincia saranno con noi per dare vita a questo evento senza precedenti.”
La neonata associazione conta già più di cento soci e punta ad aumentare il seguito e la partecipazione con gli eventi delle prossime settimane, con l’obiettivo – ormai dichiarato – della parata del 4 giugno.
La parata e il Pride Party
Ma come funzionerà la prima parata del Cremona Pride? Sarà un percorso ad anello che partirà e finirà sempre nello stesso punto, Piazza Stradivari.
Il serpentone arcobaleno percorrerà le seguenti vie:
PARTENZA: Piazza Antonio Stradivari
Via Antonio Gramsci, Corso Cavour, Corso Campi, Via Palestro, Via Dati Ugolani, Via Alessandro Manzoni, Piazza Roma, Corso Giuseppe Mazzini, Corso Giacomo Matteotti, Via Uberto Pallavicino, Via Cesare Speciano, Corso XX Settembre, Via Giovanni Maria Platina, Via Altobello Melone, Via Cadore, Via Porta Po Vecchia, Corso Vittorio Emanuele II
ARRIVO: Piazza Antonio Stradivari
L'intera parata si svolgerà dalle 15.30 alle 18.45 circa. Alle 20 poi a Porta Mosa prenderà vita il Pride Party: sul palco si susseguiranno un sacco di artisti queer che faranno ballare il pubblico presente nella serata organizzata in collaborazione con Tanta Robba Festival e La Valigetta.