Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)

Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 luglio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 luglio 2023.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (15-16 luglio 2023)

CREMONA. Viaggio: una sintassi visiva

  • Fino al  28 agosto 2023 - Palazzo Frodi - Mostra fotografica

L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti più significativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.

Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l'uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice,  così come la scelta di tempi d'esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un'idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l'identità.

La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all'indubbio impatto estetico.

Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.

CREMONA. Cremona Summer Festival

  • Dal 14 al 16 luglio 2023

Una lunga estate di concerti, il Cremona Summer festival, in programma in varie location a Cremona e Crema fino al 30 settembre, è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria e alla musica, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Venerdì 14 Luglio
Ore 19:00 Cremona Academy, Recital Studenti Solisti, presso il Teatro Filo
Ore 21:00 Cremona Academy, Concerto insegnanti, presso il Teatro Filo

Sabato 15 Luglio
Ore 21.00 Concerto dei Vincitori della Cremona Music Academy (USA), presso l’Auditorium Arvedi, Museo del Violino

Domenica 16 Luglio
Ore 21.00 Concerto del Casalmaggiore Music Festival, presso l’Auditorium Arvedi, Museo del Violino

CREMONA. Una vita per Stradivari

  • Fino all'1 ottobre 2023 - Museo del Violino

Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.

CASALMAGGIORE. Narratrame

Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.

CREMOSANO. La Porchettata

  • Sabato 15 luglio 2023 - piazza Garibaldi

Ci saranno panini con la porchetta e affettati, birra e vino il tutto condito da ottima musica dal vivo e tante sorprese da scoprire in piazza per i piccoli e un po' meno piccoli.

PIZZIGHETTONE. Pice Beach & Street 2023

  • Dal 14 al 16 luglio 2023

Torna nel borgo di Pizzighettone Pice Beach & Street. Per questa edizione sono previsti: Torneo di BEACH VOLLEY 4x4 (minimo 2 donne in campo); Torneo di STREET BASKET 3x3; Torneo di STREET SOCCER 2vs2. Venerdì 14 dalle ore 20.00 Night Run: iscrizioni il giorno della gara dalle ore 18.30 in Piazza D'Armi - 9.0 km Long 10€; 4.5 km Short 5€.

Per tutta la durata dell'evento, saranno sempre disponibili stand per cibo e bevande. Venerdì 14 luglio: Serata Live Pop Rock Cover Band con Noimond e a seguire Pop Dance Cover Band con L-Project. Sabato 15: Dj Set con GiorgioGDj; Domenica 16: Dj Set con NixonMartinez.

SORESINA. "tutta la magia del cielo"

  • Sabato 15 luglio 2023 - Ore 21 - Osservatorio Soresina

Serata di presentazione dell'Osservatorio Astronomico dopo la restaurazione della cupola in rame e dei telescopi. Interverranno: Sindaco Diego Vairani (Comune di Soresina); Cristian Ghisleri (Gruppo Astrofili Soresinesi); Maurizio Sirtori, Plinio Camaiti (Associazione Astronomica Milanese); Evangelista Gaiardi (Carpenteria Perotti). Al termine della presentazione seguirà la visita alla struttura ed eventuale osservazione ai telescopi (meteo permettendo). Posti limitati. E' consigliata la prenotazione: osservatoriosoresina.it/eventi.

 

Seguici sui nostri canali