Senza patente alla guida di un'auto... e non era la prima volta
Un uomo di 32 anni è stato denunciato
Un uomo di 32 anni è stata denunciato per guida senza patente: non è la prima volta che viene trovato al volante di una vettura. Quest'ultima è stata sequestrata.
Denunciato 32enne
I Carabinieri della Stazione di Crema hanno denunciato per guida senza patente un cittadino straniero di 32 anni, domiciliato in provincia di Milano e pregiudicato, perché sorpreso nuovamente a guidare pur essendo privo di patente.
Alla guida senza patente
Verso le 11.30 del 18 maggio 2023, in via Milano a Crema, i militari hanno notato un’auto con due persone sospette a bordo. Li hanno quindi raggiunti e fermati. Entrambi erano pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, non avevano nessun documento al seguito e l’auto è risultata di proprietà di altra persona. Il conducente ha provato a dire di avere la patente a casa, ma sono stati portati in caserma a Crema per gli ulteriori accertamenti.
Non era la prima volta
Attraverso le banche dati i militari hanno scoperto che il conducente non era in possesso di valido titolo che abilita alla guida e che non era la prima volta che veniva sorpreso al volante di un’auto. Infatti, un fatto analogo era già stato accertato a Fiorenzuola nel febbraio 2023 e quella volta il 32enne era stato sanzionato amministrativamente. Quindi, l’uomo si era rimesso alla guida di un veicolo pur sapendo di non poterlo fare e delle conseguenze della sua azione.
Auto sequestrata
Tenuto conto che si trattava della seconda violazione, è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Cremona e l’auto a lui in uso è stata sequestrata e portata in una depositeria. E’ stato anche appurato che l’auto era da ricercare e da sottoporre a sequestro perché intestata fittiziamente a una società utilizzata come prestanome.
Sanzionato 24enne
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno invece sanzionato amministrativamente per guida con patente estera scaduta non convertita in italiana un cittadino straniero di 24 anni.
Sempre il 18 maggio 2023, verso le 21.00, la pattuglia del Nucleo Radiomobile ha notato in via Verdi a Cremona un uomo alla guida della sua auto e ha proceduto al controllo. L’uomo ha presentato ai militari una patente di guida rilasciata dalle autorità del suo paese di origine.
Dagli accertamenti eseguiti attraverso le banche dati, l’uomo è risultato risiedere in Italia da oltre un anno, quindi, avrebbe dovuto convertire la sua patente straniera in una patente italiana, cosa che non aveva mai fatto. Per tale motivo all’uomo è stata elevata una pesante sanzione pecuniaria e la patente di guida estera è stata ritirata.