Villa Medici del Vascello

A San Giovanni in Croce una mostra dedicata a Cecilia Gallerani, la Dama con l'ermellino

Nel corso della storia, il suo sguardo non ha solo sedotto Ludovico il Moro da cui ha avuto un figlio ma intere generazioni

A San Giovanni in Croce una mostra dedicata a Cecilia Gallerani, la Dama con l'ermellino
Pubblicato:

L'esposizione è dedicata a “Cecilia Gallerani, signora del rinascimento, icona anche della pop Art” in occasione del 550° anniversario della Nascita.

Dal 6 maggio

La mostra dedicata a "La dama con l'ermellino" di Leonardo è in programma nella magnifica location di Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce. L'inaugurazione è prevista per il 6 maggio e l'esposizione sarà visitabile fino al prossimo 21 maggio. La personale è stata realizzata dall'artista modenese Stefano Fioresi.

A cinquecentocinquanta anni dalla nascita di Cecilia Gallerani, l’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana in provincia di Padova ha deciso di organizzare un avvenimento che celebrasse nel corso del 2023 una delle immagini iconiche dell’arte. Nel mondo dell’arte sono molteplici le immagini diventate icone. Prima su tutte sicuramente la Gioconda di Leonardo.

Ma non è l'unica, tra le immagini iconiche anche gli angeli della Madonna Sistina di Raffaello e Marilyn Monroe di Andy
Worhol. Sicuramente una delle più eclatanti è anche “La Dama con l’ermellino” di Leonardo. Lo sguardo di Cecilia Gallerani, nel corso della storia ha sedotto non solo Ludovico il Moro, dal quale ha avuto anche un figlio, ma intere generazioni e l’arte tutta nel suo insieme.

Seguici sui nostri canali