Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 aprile - 1 maggio 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 aprile e uno sguardo anche su lunedì 1 maggio 2023.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (29-30 aprile - 1 maggio 2023)
CREMONA. Vecchio Ospedale Festival
- Dal 28 al 30 aprile 2023
Torna anche quest’anno l’ormai imperdibile appuntamento con il Vecchio Ospedale Festival, che coniuga la valorizzazione degli spazi storici cremonesi solitamente poco sfruttati con una proposta culturale a 360 gradi, che spazia dalla musica all’arte. La rassegna, promossa dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, si terrà dal 28 aprile al Primo Maggio. Un lungo fine settimana in cui i luoghi che anticamente ospitavano il complesso del Vecchio Ospedale torneranno ad aprirsi alla cittadinanza, per ospitare concerti, mostre, conferenze, workshop, laboratori per bambini e spettacoli. Tutto il programma CLICCANDO QUI.
CREMONA. 56° Circuito del Porto
- Lunedì 1 maggio 2023
Dagli Stati Uniti alla Cina, passando per l’Ucraina, il Kazakistan ed il Rwanda. E’ un Circuito del Porto Internazionale, giunto alla cinquantaseiesima edizione, davvero “all over the world” quello che andrà in scena lunedì 1 maggio sulle strade di Cremona. Il percorso si disputerà sulla distanza di 179,900 chilometri distribuiti su un circuito pianeggiante di 12,850 chilometri da ripetere per quattordici volte, con la partenza prevista alle ore 13,20 e la conclusione in viale Po a Cremona intorno alle ore 17,30.
CREMONA. Anatra solitaria al tramonto, mostra di Antonella Mazzoni
- Dal 28 aprile a 28 giugno 2023 Galleria Mangano, via Grado 6
“Anatra solitaria al tramonto” è l’intrigante titolo della nuova mostra personale di Antonella Mazzoni, presso la Galleria Mangano di Cremona. La straordinaria artista, storicizzata come uno dei più autorevoli esponenti del Medialismo, il movimento artistico teorizzato, nella seconda metà degli anni ottanta, dal critico Gabriele Perretta, presenta in questa occasione, un ciclo di opere inedito. La mostra resterà aperta con i seguenti orari: martedì - sabato, ore 15 - 19 - su appuntamento.
CREMONA. Ensemble Incantus
Si svolgerà il prossimo 29 aprile, alle ore 18.00, nella splendida cornice offerta dalla chiesa dei SS. Omobono ed Egidio, in piazza S.Omobono di Cremona, il concerto di musica polifonica del coro “Ensemble Incantus” di Civitavecchia, diretto dal maestro Riccardo Schioppa.
La compagine corale, che negli anni si è distinta in ambito nazionale ed internazionale partecipando a numerosi eventi ed aggiudicandosi diversi riconoscimenti in numerosi concorsi polifonici, è composta da circa 25 elementi.
L’Ensemble Incantus offrirà al pubblico un concerto di musica corale polifonica che attraverserà un repertorio molto vario, spaziando dalla musica antica rinascimentale a quella contemporanea e presentando una gamma di brani riconducibili a diversi compositori appartenenti a varie epoche, quali Cristobal de Morales, James MacMillan, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Eric Whitacre.
CREMONA. Ugly Ware
- Sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 - Museo Civico Ala Ponzone
Le ceramiche comuni e domestiche, prive, ad un primo sguardo, di valore estetico ed economico, possono rivelare la complessità delle interconnessioni culturali e tecnologiche tra i popoli dell'Europa antica. Il workshop internazionale "Ugly Ware" affronta lo studio delle ceramiche da cucina decorate, tradizionalmente assegnate ai Liguri o ai Celti, mettendo a confronto regioni diverse (Francia, Liguria, Italia settentrionale ed Europa centrale).
L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Milano, dalla Charles University di Praga, dall'Università di Hradec Králové, in collaborazione con il Museo Archeologico di Cremona e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova, e con il patrocinio del Comune di Cremona
Orari: Sabato 29 aprile, 13.30 - 18.00; Domenica 30 aprile, 9.00 - 13.00
CREMONA. Joe Meneghini Trio
- Sabato 29 aprile 2023 - Teatro Monteverdi
Il Joe Meneghini Trio, costituito da Joe Meneghini, Matteo Trogu e Simone Gagliardi, propone un concerto il 29 aprile alle ore 18 presso il Teatro Monteverdi di Cremona, per ricordare Daniele Scaglioni ad un anno dalla scomparsa. L’evento sarà con ingresso ad offerta libera. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Futura Onlus di Cremona, da anni impegnata nella riabilitazione dell’infanzia attraverso attività di ippoterapia, idrokinesiterapia e musicoterapia.
Per l’occasione si esibirà il Joe Meneghini Trio, all’insegna di rock-blues and rock’n’roll. Cuore pulsante della formazione è il ricordo della musica popolare degli afroamericani, assimilata poi dai bianchi, ed ispiratrice del Rock’n’roll, influenzato dal Jazz, Blues e Gospel. Nelle sue esibizioni il trio rende omaggio a grandi autori quali: Gari Moore, Stevie Ray Vaughan, Jonny Lang, Jimi Hendrix, Robben Ford, Brian Setze, e tanti altri appartenenti al panorama musicale americano.
CREMONA. Foreste in fiamme
- Fino al 14 maggio 2023 - Galleria Il Triangolo
Foreste in fiamme è la mostra di Mario Uliassi in programma alla Galleria Il Triangolo di Cremona. L’esposizione raccoglie una decina di opere del giovanissimo artista, appena ventitreenne: grandi tele e tavole dipinte con boschi abitati da sagome alberate definite da linee stagliate contro un cielo ora chiaro e lattiginoso, ora reso caldo e dorato da lingue di fuoco che si alzano dalla terra. Cielo, terra, fuoco: questi i punti cardine di una poesia figurativa che, nei colori piatti e accesi, dominati da rossi, gialli e bruni, evoca atmosfere infuocate e materie arse. Una visione surreale e fantastica che ci proietta in una dimensione primordiale minacciata dalla rovina incombente, quella di cui noi siamo artefici e da cui siamo circondati.
In mostra anche una serie di disegni monocromi con alberi che, sospinti da linee fitte e sottili intessute come ragnatele, paiono germogliare e tendere oltre il limite del foglio bianco cercando spazio e aria.
Mario Uliassi. Foreste in fiamme. Cremona, Il Triangolo Galleria d’Arte, vicolo della Stella 14 da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30. Per informazioni: www.iltriangoloartgallery.com - info@iltriangoloartgallery.com
CREMONA. Tilt
- Fino all'11 giugno 2023 - Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII
Dal 15 aprile all’11 giugno 2023 a Cremona si potrà visitare TILT, la XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore francese Guy Billout. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone tre mostre (più un piccolo “fuoriprogramma”) allestiste presso le sale di Santa Maria della Pietà e presso lo Spazio Tapirulan.
La prima mostra, a Santa Maria della Pietà, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era TILT: in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. La seconda sezione ospiterà una mostra interamente dedicata ad Guy Billout, con quasi 200 opere – che ripercorrono oltre 50 anni di carriera di uno dei più influenti illustratori internazionali.
CREMONA. Gli “unghioni” del Campi
- Fino al 26 maggio 2023 - Museo Diocesano
Dopo i lavori di restauro adoperati per mano della Scuola di Botticino, gli “unghioni” di Giulio Campi saranno esposti fino al 26 maggio, presso il Museo Diocesano di Cremona.
L’esposizione dei sei affreschi, raffiguranti santi e profeti legati all’ordine carmelitano, realizzati da Giulio Campi attorno al 1530 per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Soncino, andrà a completare un percorso virtuoso di tutela e recupero iniziato nel 2018, quando l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Cremona ha avviato i contatti con la Scuola di restauro di Botticino al fine di recuperare gli “unghioni”, così denominati per la forma caratteristica.
CREMONA. Hic summa iniuria hominis revelabitur
- Fino al 19 maggio 2023 - Palazzo Frodi
Il pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona (PALAZZO FODRI) includendo un dipinto inedito sensazionale per dimensioni e intensità simbolica. “Hic summa iniuria hominis revelabitur” è una tela di dimensioni considerevoli, cinque metri per due che ci restituiscono un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche quella mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa. Orari: 9-12.30 / 14-17
CREMONA. Opere astratte
- Fino al 12 maggio 2023 - Cookies, via dell'Innovazione Digitale 1
Riccardo Bozuffi espone una serie di opere astratte della serie "Earth" eseguite con la sua originale tecnica Silver&Gold. Nato nella città del Torrazzo, dove vive a tutt’oggi, figlio d’arte, già dalla giovane età la sua passione per il disegno e la pittura lo portano a frequentare la bottega d’arte del padre Sergio, eccellente pittore e restauratore, dove negli anni matura la sua vena artistica. In questa occasione l’artista presenta, in anteprima, alcuni dei lavori astratto-informali della serie Earth che andranno a comporre un’articolata personale a Milano realizzati con la particolare tecnica, di sua ideazione, Silver & Gold. L’argento e la foglia oro come suggerisce la definizione, sono la materia entro cui l’artista svolge un articolato percorsi visivo e visuale che trasforma la materia inerte in un caleidoscopio di immagini, tutte mentali, che consentono di pervenire a una profonda quanto intensa esperienza immersiva.
CREMONA. Arthur Simms "I Am The Bush Doctor, One Halo"
- Fino al 9 maggio 2023 - Chiesa di San Carlo, Via Bissolati 33
Invitato da Servane Mary a creare un’installazione per San Carlo Cremona, Simms espone sculture e disegni ispirati alla chiesa sconsacrata del XVII secolo. Molte delle opere presentate sono state create appositamente per lo spazio. Storicamente, il lavoro di Simms ha già trattato temi quali la spiritualità, la scala, la luce e il riflesso. Questa installazione da’ a Simms l’opportunità di esplorare tutti questi temi in un unico ambiente.
Tra le opere in mostra troviamo la scultura “La Luce”, la scultura da interno più alta mai realizzata dall’artista, e “I Am The Bush Doctor, One Halo.”, disegno da cui la mostra prende il titolo. Con quattro metri di lunghezza, è il disegno più lungo che Arthur Simms abbia mai fatto.
Maggiori info: sancarlocremona.com
CREMONA. Pictura Tacitum Poema
- Fino al 21 maggio 2023 - Museo del Violino
Migliaia di frammenti di intonaco dipinto, venuti alla luce nello scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi, oltre a costituire un’importantissima testimonianza dell’evoluzione della pittura romana in Cisalpina dagli inizi del I secolo a.C. al 69 d.C., raccontano le tante storie della casa e dei suoi proprietari. Esempio straordinario ne è la “Stanza di Arianna”, un cubiculum (camera per dormire) sulle cui pareti erano raffigurati diversi momenti del mito cretese: prima abbandonata da Teseo dopo l’impresa dell’uccisione del Minotauro, in seguito scoperta da Dioniso addormentata sulla spiaggia dell’isola di Nasso, Arianna appare infine sposa trionfante del dio stesso.
Da un altro scavo, in via Colletta, provengono le decorazioni della Domus dei Candelabri dorati, anch’esse testimoni di quanto fosse diffusa nelle dimore cremonesi la raffinata cultura artistica derivata dall’ellenismo. Frammenti che, dopo lunghi anni di studi, analisi e restauri, ci vengono restituiti nel loro significato e nella loro bellezza anche grazie ai confronti con alcuni affreschi, presenti in mostra, provenienti da Pompei, Roma, Ostia e Verona, e con scenografiche ricostruzioni multimediali.
Biglietti: 7€ intero - 5€ ridotto e gruppi; 14€ mostra + Museo del Violino; 13€ mostra + Museo Civico Ala Ponzone. Il biglietto della mostra dà diritto all’ingresso gratuito al Museo Archeologico
Info: turismocremona.it/it/evento/pictura-tacitum-poema
CREMONA. C'era una volta
- Tutti i sabati mattina fino al 27 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 2
Continua al Museo della Civiltà Contadina il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Maria Pia Coelli leggerà fiabe della tradizione e fiabe moderne tutti i sabati mattina tra le 9.30 e le 12.00. L'accesso all'attività è libero e gratuito.
CASALMAGGIORE. Narratrame
- Dal 22 aprile al 17 settembre 2023 - Museo del Bijou - www.museodelbijou.it - 0375 284424
Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.
CASALMAGGIORE. Ambrogio Barili
- Fino al 14 maggio 2023 - Museo Diotti
La mostra, curata da Fabrizio Merisi, intende valorizzare la figura di Ambrogio Barili (1931-2017) sia presentando per la prima volta al pubblico un corpus di disegni, tempere e acquerelli che Barili realizzò fra il 1960 e il 1997, sia ricordando il ruolo strategico che egli svolse a Cremona come promotore culturale.
La mostra è aperta nei seguenti orari: da martedì a venerdì, 8.00-12:30; sabato e festivi 15:30-18:30. Maggiori informazioni nel sito www.museodiotti.it
CREMA. Festa del Salame
- Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio 2023
Il Comune di Crema organizza la Festa del salame nobile cremasco e dei prodotti del territorio che si terrà dal 29 aprile al primo maggio 2023 per le vie e le piazze del centro storico: un appuntamento di rilevanza regionale per la valorizzazione del salame prodotto nel territorio cremasco, per la promozione delle colture e dei prodotti tipici locali, provinciali e della pianura lombarda.
CREMA. Depositi esposti
- Fino al 18 giugno 2023 - Museo Civico
Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra "Depositi Esposti - Prime opere dalla collezione Stramezzi" a cura di Alessandro Barbieri, Elisabetta Macalli, Francesco Pavesi. Orari: martedì 14:30-17:30; da mercoledì a venerdì 10:00-12:00 e 14:30-17:30; sabato, domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:30-18:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione
Info: tel. 0373.257161 – 0373.256414
CREMA. La terra delle acque
- Fino al 21 maggio 2023 - Museo Civico
La mostra, che si propone di raccontare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche nel cremasco, presenta i risultati dei recenti interventi di scavo che hanno interessato il territorio in occasione dei lavori per i metanodotti Zimella-Cervignano, Segnano-Agnadello e per la nuova centrale di trasporto di gas a Sergnano.
Accanto alla riproposizione del paesaggio e dei suoi mutamenti, sono esposti i materiali archeologici, alcuni dei quali di eccezionale rarità, provenienti sia da insediamenti che da sepolture, che permettono di sottolineare anche tangibilmente le novità portate alla luce, per un territorio che fino a oggi aveva restituito scarse attestazioni, in particolare per le epoche più antiche.
La mostra è rivolta a un ampio pubblico e ideata con un intento divulgativo e didattico. Per questo motivo, per le sole scolaresche, è prevista la possibilità di effettuare delle visite guidate gratuite su prenotazione mandando una mail a museo@comune.crema.cr.it
Orari: martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
PADERNO PONCHIELLI. Stòorie de 'na òolta
- Sabato 29 aprile 2023 - piazza Vittorio Veneto
In occasione del “Fine Settimana… d’altri tempi”, organizzato a Paderno Ponchielli dal Gruppo Culturale “G. Vida”, dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia, in cui verranno proposte, dal 28 al 30 Aprile, una serie di iniziative volte a riscoprire la vita, le storie e i giochi “de ‘na òolta”, la compagnia SentiChiParla metterà in scena, sabato 29 Aprile alle ore 20.45 in Piazza Vittorio Veneto (in caso di maltempo presso il salone dell’oratorio) lo spettacolo brillante Stòorie de 'na òolta: racconti, poesie, scenette in dialetto cremonese, adattate al teatro, tratte in gran parte dalla raccolta Gazaboi del poeta cremonese Giovanni Lonati. In questo spettacolo si potrà assaporare l'atmosfera che si respirava nelle nostre cascine all'inizio del Novecento e rivivere il gusto della semplicità della vita che caratterizzava la civiltà contadina. I battibecchi, le piccole gelosie, gli amori, i problemi della quotidianità divertiranno gli spettatori, suscitando anche un pizzico di nostalgia. Una chicca: Mina (la cantante) ha visto il dvd dello spettacolo e ha scritto una dedica agli attori complimentandosi per lo spettacolo.
Gli attori Morena Mazzini, Chiara Tambani, Ivano Zambelli, che formano la compagnia SentiChiParla si dedicano con grande impegno e passione al teatro da oltre vent’anni, con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale proponendo pièces divertenti, ironiche e brillanti per grandi e piccini, ma anche con profondi contenuti culturali e sociali. Hanno in repertorio spettacoli per tutta la famiglia, commedie, monologhi, e recital poetici. Hanno tenuto corsi di teatro per adulti e bambini. Amano il teatro popolare, che parla al cuore delle persone e permette di condividere sentimenti ed emozioni che accomunano tutti gli esseri umani.
PIZZIGHETTONE. Calici tra le mura
- Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio 2023 - Casematte delle Mura
Nelle caratteristiche Case Matte di Fiere dell'Adda arriva il primo mercato dei vini, "Calici tra le Mura": 60 produttori e oltre 500 etichette regaleranno un'esperienza unica e un percorso fantastico tra i sapori enogastronomici italiani.
In contemporanea ci sarà anche "Sapori d'Italia" il mercato delle eccellenze gastronomiche dove oltre 100 produttori delizieranno con assaggi dei loro prodotti. Per tutta la durata dell'evento una selezione di food truck by Str-it food experience soddisferanno i palati più esigenti per regalare un weekend davvero unico all'insegna dell'ottimo vino e delle eccellenze culinarie italiane.
ORARI: Sabato 29 aprile dalle 10 alle 22; Domenica 30 aprile dalle 10 alle 22; Lunedi 1°maggio dalle 10 alle 22. Info: tel. 3248615833 (anche WhatsApp)
SONCINO. Eatinero Flow
- Dal 29 aprile all'1 maggio 2023
Il 29 aprile, inaugura ufficialmente la stagione di “Eatinero Flow”, la nuova area food & slow di Eatinero, che quest’anno troverà la sua dimensione in una location bucolica di grande fascino, il Parco La Pedrera a Soncino. Food truck da tutta Italia, drink, food, concerti, dj set ed esperienze multiformi a contatto con la natura: una nuova oasi chill out nel cuore del Parco Oglio Nord che entrerà nel vivo con un grande evento di inaugurazione durante il ponte del primo maggio e rimarrà poi allestita fino al 10 settembre.
Ogni giorno ci sarà una sorpresa diversa e ovviamente, dalle 12 fino a chiusura, si mangerà con i food truck di Eatinero.it e si berrà con il Birrabus di Birra di Classe e la sua selezione infinita di Birre Artigianali Italiane e il Berto's Bar il punto beverage con acqua/bibite specializzato in cocktail unici, vini & nuove sorprese ogni settimana.
SONCINO. Festa di Primavera
- Lunedì 1 maggio 2023 - Centro Storico
L'Associazione Pro loco Soncino presenta la XXVII Festa di Primavera. Per le vie del centro artigiani, pittori, hobbisti, associazioni, veicoli d'epoca e macchine agricole, musica e tanto divertimento. In Piazza Manzoni: sarà allestito il punto ristoro dell'Associazione Pro Loco con spettacoli e animazione per tutto il giorno. Per i più piccoli laboratori didattici gratuiti, creatività e tanto divertimento. Alla Rocca Sforzesca dalle 17 volo in mongolfiera.
SONCINO. Emozioni e colori
- Dal 22 aprile al 1° maggio 2023 - Filanda
"Emozioni e colori” è il titolo scelto dalla pittrice Rosa Visini per la sua nuova personale allestita nella Sala mostre della Filanda. Una scelta ben precisa, quella dell’artista, in quanto ha voluto appositamente realizzare nuovi quadri, molti dei quali ispirati all’universo musicale. Da sempre appassionata delle Beaux-Arts, Visini ha frequentato diversi corsi, fra cui quelli alla Scuola d’Arte di Orzinuovi. Da un ventennio espone con continuità in spazi alquanto prestigiosi. È inserita del volume Élite. Selezione Arte Italiana. La rassegna è visitabile gratuitamente da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30, catalogo monografico in mostra.