Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 aprile 2023)
Appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e la domenica 16 aprile 2023.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (15-16 aprile 2023)
CREMONA. Cremona Bricks
- Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 - CremonaFiere
Cremona&Bricks torna a CremonaFiere per un weekend all’insegna del divertimento e del gioco di squadra. Cosa troverete? Diorami e MOC di tutti i tipi, grandi aree tematiche: dall’Area Technic all’area Western, dall’Area Castello all’Area Star Wars, senza dimenticare il magico mondo dei Pirati! E ancora un grande Villaggio Vintage, con mattoncini anni ‘60, ‘70 e ‘80 e un’esclusiva mostra di pezzi da collezione; l’area mercatino e l’area Ravanata per i più audaci collezionisti; spettacoli e musical a tema Disney e Harry Potter, eventi e approfondimenti per gli appassionati del mondo bricks e per gli insegnanti. Maggiori informazioni, biglietti e programma eventi sono disponibili sul sito: www.cremonaebricks.it
CREMONA. Palcoscenico Cremona
- Dal 14 al 16 aprile 2023 - Rassegna teatrale
Una proposta culturale e artistica, incentrata sul teatro e strutturata in tre spettacoli, due laboratori ed una visita guidata: questo il contenuto della rassegna teatrale “Palcoscenico Cremona” in programma dal 14 al 16 aprile. Le compagnie che andranno in scena sono di Cremona (Le Muse e QU.EM. quintelemento) e di Chivasso (Officina Culturale); i laboratori saranno gestiti dai direttori artistici del Progetto Giovani UILT e del Centro Next.
Gli eventi si svilupperanno in tre giornate, utilizzando gli spazi del Teatro Monteverdi, il Centro Culturale Next ed il Museo Archeologico San Lorenzo. Il laboratorio teatrale sarà dedicato al TeknoTeatro, e curato della regista e direttrice artistica cremonese Francesca Rizzi: un lavoro individuale e personale inserito in un contesto di gruppo, al massimo per 15 persone (quindi replicabile su più turni), della durata di un’ora. I partecipanti ascoltano delle musiche tramite le cuffie stereo Silent System, silenziose verso l’esterno, fornite dall’organizzazione; sono coordinati da un tecnico e guidati dalla direttrice artistica, che tramite le cuffie comunica le attività da compiere e propone riflessioni, citazioni, ‘immagini’.
Maggiori info e programma CLICCANDO QUI
CREMONA. Foreste in fiamme
- Dal 15 aprile al 14 maggio 2023 - Galleria Il Triangolo
Foreste in fiamme è la mostra di Mario Uliassi in programma alla Galleria Il Triangolo di Cremona. L’esposizione raccoglie una decina di opere del giovanissimo artista, appena ventitreenne: grandi tele e tavole dipinte con boschi abitati da sagome alberate definite da linee stagliate contro un cielo ora chiaro e lattiginoso, ora reso caldo e dorato da lingue di fuoco che si alzano dalla terra. Cielo, terra, fuoco: questi i punti cardine di una poesia figurativa che, nei colori piatti e accesi, dominati da rossi, gialli e bruni, evoca atmosfere infuocate e materie arse. Una visione surreale e fantastica che ci proietta in una dimensione primordiale minacciata dalla rovina incombente, quella di cui noi siamo artefici e da cui siamo circondati.
In mostra anche una serie di disegni monocromi con alberi che, sospinti da linee fitte e sottili intessute come ragnatele, paiono germogliare e tendere oltre il limite del foglio bianco cercando spazio e aria.
Mario Uliassi. Foreste in fiamme. Cremona, Il Triangolo Galleria d’Arte, vicolo della Stella 14 da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30. Per informazioni: www.iltriangoloartgallery.com - info@iltriangoloartgallery.com
CREMONA. Amici d'arte
- Dal 15 al 28 aprile 2023 - Adafa, Via Palestro 32
“Amici d’arte” è il titolo della nuova mostra che si apre all’Adafa sabato 15 aprile alle ore 17,15 (ingresso libero). La rassegna riunisce una scelta di opere di Giusy Asnicar, Roberto Bedani e Ulisse Gualtieri. Dopo l’introduzione del presidente del sodalizio di Via Palestro 32, Fulvio Stumpo, l’esposizione sarà presentata da Simone Fappanni.
Asnicar presenta oli e acquerelli naturamortisti, scenari connotati dalla presenza dei cavalli, di cui coglie l’eleganza dei movimenti con notevole perizia, e raffinati scorci padani in cui spesso la natura viene osservata acutamente nel suo ciclico evolversi stagionale. Ogni elemento diventa, quindi, l’ideale punto di partenza per un’esplorazione del “reale” secondo una dimensione profondamente introspettiva e acutamente poetica.
Seppure in modo diverso, anche Bedani propone scorci della nostra terra: il suo colore, denso e pastoso, definisce gli elementi che compongono il paesaggio secondo un agile tessuto immaginativo. Roberto propone, inoltre, stazioni e cattedrali, soggetti cardine della sua produzione e che ne identificano immediatamente la cifra stilistica, maturata in anni di passione per la ricerca e la sperimentazione.
Gualtieri presenta composizione animate da elementi naturali, panorami boschivi e paesaggi che, pur partendo dal reale lambiscono il fantastico, in coerenza allo stile di questo eclettico artista che ama sperimentale soluzioni tecniche e immaginative veramente originali e coinvolgenti. Queste ultime lasciano, pertanto, ampia libertà immaginativa al fruitore che ne rimane immediatamente sedotto» La rassegna è visitabile fino al 28 aprile da lunedì a sabato dalle ore 17,00 alle 19,00.
Orari: da lunedì a sabato dalle ore 17 alle 19
CREMONA. Pojana e i suoi fratelli
- Sabato 15 aprile 2023 - Ore 21 - Teatro Ponchielli
Arriva a grande richiesta a Cremona il Pojana, il celebre personaggio/imprenditore inventato da Andrea Pennacchi noto al grande pubblico per le sue continue presenze televisive, in particolare alla trasmissione “Propaganda Live” di La7 e nella serie Sky “Petra” come spalla di Paola Cortellesi.
Sabato porta in scena lo spettacolo tratto dal suo ultimo libro Pojana e i suoi fratelli, l’evento è realizzato da CAOS Organizzazione Spettacoli. Per informazioni: Teatro Ponchielli: Tel. 0372-022001/ 02 (lun/ven 10.00-18.00 e sab 10.00-13) - biglietteria@teatroponchielli.it
21.00
CREMONA. Tilt
- Dal 15 aprile all'11 giugno 2023 - Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII
Dal 15 aprile all’11 giugno 2023 a Cremona si potrà visitare TILT, la XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore francese Guy Billout. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone tre mostre (più un piccolo “fuoriprogramma”) allestiste presso le sale di Santa Maria della Pietà e presso lo Spazio Tapirulan.
La prima mostra, a Santa Maria della Pietà, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era TILT: in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. La seconda sezione ospiterà una mostra interamente dedicata ad Guy Billout, con quasi 200 opere – che ripercorrono oltre 50 anni di carriera di uno dei più influenti illustratori internazionali.
CREMONA. Dipingere muri
- Sabato 15 aprile 2023 - Museo del Violino
Come ogni anno torna "Disegnamo l'arte" una bellissima iniziativa diffusa per scoprire l'arte del territorio da protagonisti! Anche Cremona partecipa con un laboratorio sulla Mostra del Museo Archeologico allestita presso il Museo del Violino sul tema delle pitture murali in età romana. Anche i nostri partecipanti potranno provare a decorare i muri delle domus dipingendo miti ed eroi, secondo la loro fantasia. Orario: 15. Info: museodelviolino.org
CREMONA. Dai Romani ai Violini
- Domenica 16 aprile 2023
Domenica 16 aprile 2023 sbarca a Cremona l’iniziativa “Dai Romani ai violini”, un divertente gioco urbano interattivo adatto a tutte le età, una caccia al tesoro lungo le vie e le piazze del centro storico alla scoperta delle bellezze storiche e culturali di Cremona. Un percorso in 20 tappe tra enigmi, prove e indovinelli. Per poter raggiungere il luogo esatto bisognerà risolvere un enigma, recarsi in loco e fare una prova fotografica per superare la tappa. Un gioco a squadre dove vince chi riesce a scoprire più tappe e a conoscerne la storia, attraverso l’utilizzo di una piattaforma online. Quale modo migliore per scoprire la città se non giocando? Enigmi, indovinelli e prove per scoprire la Cremona che non ti aspetti.
Le regole: Gioco a squadre (minimo 2 - massimo 8 partecipanti); Ritrovo: Cremona InfoPoint, piazza del Comune, 5 – 26100 Cremona; Ora di ritrovo: 14:30 – partenza alle ore 15:00; Durata: 2 ore circa. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: dramatra.it/evento/cremona8aprile o inviare una mail a cittainscena@gmail.com. Tel +39 3401127035
CREMONA. Viaggi, miraggi, paraggi
- Fino al 28 aprile 2023 - Palazzo Duemiglia
Nuovo, interessante appuntamento culturale negli spazi di Palazzo Duemiglia dove espone il novarese Giancarlo Fantini. Attratto dall’arte fin da bambino, inizia a esporre con continuità dagli anni Novanta, presentando i propri lavori in numerose ed importanti sedi sia in Italia che in Europa conseguendo significativi apprezzamenti da parte della critica e del pubblico. «La trentina di pezzi esposti all’ombra del Torrazzo - spiega il curatore, Simone Fappanni - sono la dimostrazione eloquente dell’amore di Fantini verso la natura che dipinge con passione secondo i tempi e i ritmi delle stagioni, osservando la natura a diverse ore del giorno, come bene hanno insegnato i maestri dell’impressionismo, per cogliere sfumature e luci uniche, irripetibili, di grande suggestione emotiva ed emozionale. Ecco allora che le tinte vibrano dolcemente davanti all’osservatore in un’atmosfera silente che si fa pura contemplazione estatica e raccoglimento». La rassegna è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00.
CREMONA. Gli “unghioni” del Campi
- Fino al 26 maggio 2023 - Museo Diocesano
Dopo i lavori di restauro adoperati per mano della Scuola di Botticino, gli “unghioni” di Giulio Campi saranno esposti fino al 26 maggio, presso il Museo Diocesano di Cremona.
L’esposizione dei sei affreschi, raffiguranti santi e profeti legati all’ordine carmelitano, realizzati da Giulio Campi attorno al 1530 per la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Soncino, andrà a completare un percorso virtuoso di tutela e recupero iniziato nel 2018, quando l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Cremona ha avviato i contatti con la Scuola di restauro di Botticino al fine di recuperare gli “unghioni”, così denominati per la forma caratteristica.
CREMONA. Hic summa iniuria hominis revelabitur
- Fino al 19 maggio 2023 - Palazzo Frodi
Il pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona (PALAZZO FODRI) includendo un dipinto inedito sensazionale per dimensioni e intensità simbolica. “Hic summa iniuria hominis revelabitur” è una tela di dimensioni considerevoli, cinque metri per due che ci restituiscono un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche quella mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa. Orari: 9-12.30 / 14-17
CREMONA. Opere astratte
- Fino al 12 maggio 2023 - Cookies, via dell'Innovazione Digitale 1
Riccardo Bozuffi espone una serie di opere astratte della serie "Earth" eseguite con la sua originale tecnica Silver&Gold. Nato nella città del Torrazzo, dove vive a tutt’oggi, figlio d’arte, già dalla giovane età la sua passione per il disegno e la pittura lo portano a frequentare la bottega d’arte del padre Sergio, eccellente pittore e restauratore, dove negli anni matura la sua vena artistica. In questa occasione l’artista presenta, in anteprima, alcuni dei lavori astratto-informali della serie Earth che andranno a comporre un’articolata personale a Milano realizzati con la particolare tecnica, di sua ideazione, Silver & Gold. L’argento e la foglia oro come suggerisce la definizione, sono la materia entro cui l’artista svolge un articolato percorsi visivo e visuale che trasforma la materia inerte in un caleidoscopio di immagini, tutte mentali, che consentono di pervenire a una profonda quanto intensa esperienza immersiva.
CREMONA. Arthur Simms "I Am The Bush Doctor, One Halo"
- Fino al 9 maggio 2023 - Chiesa di San Carlo, Via Bissolati 33
Invitato da Servane Mary a creare un’installazione per San Carlo Cremona, Simms espone sculture e disegni ispirati alla chiesa sconsacrata del XVII secolo. Molte delle opere presentate sono state create appositamente per lo spazio. Storicamente, il lavoro di Simms ha già trattato temi quali la spiritualità, la scala, la luce e il riflesso. Questa installazione da’ a Simms l’opportunità di esplorare tutti questi temi in un unico ambiente.
Tra le opere in mostra troviamo la scultura “La Luce”, la scultura da interno più alta mai realizzata dall’artista, e “I Am The Bush Doctor, One Halo.”, disegno da cui la mostra prende il titolo. Con quattro metri di lunghezza, è il disegno più lungo che Arthur Simms abbia mai fatto.
Maggiori info: sancarlocremona.com
CREMONA. Pictura Tacitum Poema
- Fino al 21 maggio 2023 - Museo del Violino
Migliaia di frammenti di intonaco dipinto, venuti alla luce nello scavo della Domus del Ninfeo di piazza Marconi, oltre a costituire un’importantissima testimonianza dell’evoluzione della pittura romana in Cisalpina dagli inizi del I secolo a.C. al 69 d.C., raccontano le tante storie della casa e dei suoi proprietari. Esempio straordinario ne è la “Stanza di Arianna”, un cubiculum (camera per dormire) sulle cui pareti erano raffigurati diversi momenti del mito cretese: prima abbandonata da Teseo dopo l’impresa dell’uccisione del Minotauro, in seguito scoperta da Dioniso addormentata sulla spiaggia dell’isola di Nasso, Arianna appare infine sposa trionfante del dio stesso.
Da un altro scavo, in via Colletta, provengono le decorazioni della Domus dei Candelabri dorati, anch’esse testimoni di quanto fosse diffusa nelle dimore cremonesi la raffinata cultura artistica derivata dall’ellenismo. Frammenti che, dopo lunghi anni di studi, analisi e restauri, ci vengono restituiti nel loro significato e nella loro bellezza anche grazie ai confronti con alcuni affreschi, presenti in mostra, provenienti da Pompei, Roma, Ostia e Verona, e con scenografiche ricostruzioni multimediali.
Biglietti: 7€ intero - 5€ ridotto e gruppi; 14€ mostra + Museo del Violino; 13€ mostra + Museo Civico Ala Ponzone. Il biglietto della mostra dà diritto all’ingresso gratuito al Museo Archeologico
Info: turismocremona.it/it/evento/pictura-tacitum-poema
CREMONA. C'era una volta
- Tutti i sabati mattina fino al 27 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 2
Continua al Museo della Civiltà Contadina il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Maria Pia Coelli leggerà fiabe della tradizione e fiabe moderne tutti i sabati mattina tra le 9.30 e le 12.00. L'accesso all'attività è libero e gratuito.
CASALMAGGIORE. Ambrogio Barili
- Dal 15 aprile al 14 maggio 2023 - Museo Diotti
La mostra, curata da Fabrizio Merisi, intende valorizzare la figura di Ambrogio Barili (1931-2017) sia presentando per la prima volta al pubblico un corpus di disegni, tempere e acquerelli che Barili realizzò fra il 1960 e il 1997, sia ricordando il ruolo strategico che egli svolse a Cremona come promotore culturale.
La mostra è aperta nei seguenti orari: da martedì a venerdì, 8.00-12:30; sabato e festivi 15:30-18:30. Maggiori informazioni nel sito www.museodiotti.it
CREMA. Festival del Fumetto, CREMA.COMX
- Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 - Dalle 10 alle 19 - Museo Civico
Torna Crema.comX, la rassegna del Fumetto giunta alla sua sesta edizione.
Due giorni dedicati all’arte del Fumetto. Sketch, gadget, giochi da tavolo, steampunk, cosplay, magia, hobbistica. Ingresso libero.
CREMA. La terra delle acque
- Fino al 21 maggio 2023 - Museo Civico
La mostra, che si propone di raccontare il rapporto tra uomo e territorio e i cambiamenti avvenuti nelle diverse epoche nel cremasco, presenta i risultati dei recenti interventi di scavo che hanno interessato il territorio in occasione dei lavori per i metanodotti Zimella-Cervignano, Segnano-Agnadello e per la nuova centrale di trasporto di gas a Sergnano.
Accanto alla riproposizione del paesaggio e dei suoi mutamenti, sono esposti i materiali archeologici, alcuni dei quali di eccezionale rarità, provenienti sia da insediamenti che da sepolture, che permettono di sottolineare anche tangibilmente le novità portate alla luce, per un territorio che fino a oggi aveva restituito scarse attestazioni, in particolare per le epoche più antiche.
La mostra è rivolta a un ampio pubblico e ideata con un intento divulgativo e didattico. Per questo motivo, per le sole scolaresche, è prevista la possibilità di effettuare delle visite guidate gratuite su prenotazione mandando una mail a museo@comune.crema.cr.it
Orari: martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
PIZZIGHETTONE. Mercatino dei nonni
- Domenica 16 aprile 2023
Nelle antiche mura del centro storico di Pizzighettone, si svolge l'edizione straordinaria del Mercatino dei Nonni, mercatino di oggi vintage, usati, antichi, rarità e molto altro.
SONCINO. Tracce
- Fino al 16 aprile 2023 - Museo della Stampa, Centro Studi Stampatori Ebrei
Sabato 25 marzo alle ore 18,00 si inaugura presso il Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei di Soncino la mostra collettiva 'Tracce' con opere degli allievi della Scuola di Pittura della Libera Accademia di Belle Arti LABA di Brescia e Trentino, visitabile fino al 16 aprile 2023.
Prodotte all'interno dei corsi di pittura, illustrazione, incisione e scultura, le opere in mostra aspirano a un dialogo inedito con il prestigioso e antico luogo che le ospita, attraverso il linguaggio del disegno, dell'incisione, del monotipo, del libro d'artista e della scultura, realizzati dalle classi del triennio e del biennio della Scuola di Pittura.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 aprile 2023 secondo gli orari del Museo della Stampa: dal Martedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30, Sabato Domenica e Festivi dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00; nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, almeno il giorno prima, la visita anche il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a: info@museostampasoncino.it