"Palcoscenico Cremona", rassegna di teatro in programma dal 14 al 16 aprile
Una proposta culturale e artistica strutturata in tre spettacoli, due laboratori e una visita guidata
"Palcoscenico Cremona", rassegna di teatro dal 14 al 16 aprile 2023: tre spettacoli, due laboratori e una visita guidata. Il programma degli eventi.
"Palcoscenico Cremona"
Nata nel 1977, la U.I.L.T. è una federazione nazionale di oltre 700 compagnie teatrali amatoriali, per circa 13mila soci. E’ diffusa e presente in tutte le regioni italiane, svolge attività di assistenza e consulenza per le compagnie associate, organizza eventi, rassegne, festival, convegni, laboratori e corsi di formazione; collabora con Enti pubblici e privati, con scuole ed università (in particolare il prestigioso DAMS di Bologna) e con personalità di alto livello del mondo della cultura e del teatro, anche professionistico.
A Cremona, con la collaborazione e il sostegno del Comune organizza la rassegna teatrale "Palcoscenico Cremona" che si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023.
Il Progetto intende presentare alla città una proposta culturale e artistica, incentrata sul teatro e strutturata in tre spettacoli, due laboratori e una visita guidata. Le compagnie che andranno in scena sono di Cremona (Le Muse e QU.EM. quintelemento) e di Chivasso (Officina Culturale); i laboratori saranno gestiti dai direttori artistici del Progetto Giovani UILT e del Centro Next.
Il programma degli eventi
Gli eventi si svilupperanno in tre giornate, utilizzando gli spazi del Teatro Monteverdi, il Centro Culturale Next e il Museo Archeologico San Lorenzo.
Venerdì 14 aprile
- Ore 15.30 - Laboratorio teatrale a cura del Gruppo Giovani UILT. Centro Culturale Next, Palazzo Schinchinelli-Martini, via Cadolini 20.
- Ore 21.00 - Spettacolo teatrale. La Compagnia delle Muse di Cremona in “Il veleno del teatro”, di Rodolf Sirera. Teatro Monteverdi, via Dante 149.
Sabato 15 aprile
- Ore 10.00 - Visita guidata in centro città. Percorso: Palazzo del Comune, Cattedrale, Battistero, Torrazzo (durata 2 ore).
- Ore 15.30 - Spettacolo teatrale. L’Officina Culturale di Chivasso in “Giù con la vita”, di Gianluca Vitale. Teatro Monteverdi, via Dante 149.
- Ore 18.00 - Spettacolo teatrale (primo turno). Ore 21.30 - Spettacolo teatrale (secondo turno). QUEM quintelemento di Cremona in “Gli altri”, di Francesca Rizzi. Centro Culturale Next, Palazzo Schinchinelli-Martini, via Cadolini 20.
Domenica 16 aprile
- Ore 10.00 - Laboratorio teatrale di TeknoTeatro. Museo Archeologico San Lorenzo, via San Lorenzo.
TeknoTeatro
Per quanto riguarda il TeknoTeatro, si tratta di un laboratorio a cura della regista e direttrice artistica cremonese Francesca Rizzi: un lavoro individuale e personale inserito in un contesto di gruppo, al massimo per 15 persone (quindi replicabile su più turni), della durata di un’ora.
I partecipanti ascoltano delle musiche tramite le cuffie stereo Silent System, silenziose verso l’esterno, fornite dall’organizzazione; sono coordinati da un tecnico e guidati dalla direttrice artistica, che tramite le cuffie comunica le attività da compiere e propone riflessioni, citazioni, ‘immagini’.
Le azioni fisiche, molto semplici, sono alternate a momenti di rilassamento e silenzio. Il “Tekno Teatro” è progettato per essere svolto all’aperto o in palazzi storico-culturali (quando spazialmente adeguati), per educare al rapporto con l’ambiente o per favorire la fruizione/ valorizzazione di contesti museali, artistici e culturali.