Non solo teatro...

“Palcoscenico Cremona”, rassegna di teatro in programma dal 14 al 16 aprile

Una proposta culturale e artistica strutturata in tre spettacoli, due laboratori e una visita guidata

“Palcoscenico Cremona”, rassegna di teatro in programma dal 14 al 16 aprile
Aggiungi Prima Cremona alle tue fonti preferite

“Palcoscenico Cremona”, rassegna di teatro dal 14 al 16 aprile 2023: tre spettacoli, due laboratori e una visita guidata. Il programma degli eventi.

“Palcoscenico Cremona”

Nata nel 1977, la U.I.L.T. è una federazione nazionale di oltre 700 compagnie teatrali amatoriali, per circa 13mila soci. E’ diffusa e presente in tutte le regioni italiane, svolge attività di assistenza e consulenza per le compagnie associate, organizza eventi, rassegne, festival, convegni, laboratori e corsi di formazione; collabora con Enti pubblici e privati, con scuole ed università (in particolare il prestigioso DAMS di Bologna) e con personalità di alto livello del mondo della cultura e del teatro, anche professionistico.

A Cremona, con la collaborazione e il sostegno del Comune organizza la rassegna teatrale “Palcoscenico Cremona” che si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023.

Il Progetto intende presentare alla città una proposta culturale e artistica, incentrata sul teatro e strutturata in tre spettacoli, due laboratori e una visita guidata. Le compagnie che andranno in scena sono di Cremona (Le Muse e QU.EM. quintelemento) e di Chivasso (Officina Culturale); i laboratori saranno gestiti dai direttori artistici del Progetto Giovani UILT e del Centro Next.

Il programma degli eventi

Gli eventi si svilupperanno in tre giornate, utilizzando gli spazi del Teatro Monteverdi, il Centro Culturale Next e il Museo Archeologico San Lorenzo.

Venerdì 14 aprile

  • Ore 15.30 – Laboratorio teatrale a cura del Gruppo Giovani UILT. Centro Culturale Next, Palazzo Schinchinelli-Martini, via Cadolini 20.
  • Ore 21.00 – Spettacolo teatrale. La Compagnia delle Muse di Cremona in “Il veleno del teatro”, di Rodolf Sirera. Teatro Monteverdi, via Dante 149.

Sabato 15 aprile

  • Ore 10.00 – Visita guidata in centro città. Percorso: Palazzo del Comune, Cattedrale, Battistero, Torrazzo (durata 2 ore).
  • Ore 15.30 – Spettacolo teatrale. L’Officina Culturale di Chivasso in “Giù con la vita”, di Gianluca Vitale. Teatro Monteverdi, via Dante 149.
  • Ore 18.00 – Spettacolo teatrale (primo turno). Ore 21.30 – Spettacolo teatrale (secondo turno). QUEM quintelemento di Cremona in “Gli altri”, di Francesca Rizzi. Centro Culturale Next, Palazzo Schinchinelli-Martini, via Cadolini 20.

Domenica 16 aprile

  • Ore 10.00 – Laboratorio teatrale di TeknoTeatro. Museo Archeologico San Lorenzo, via San Lorenzo.

TeknoTeatro

Per quanto riguarda il TeknoTeatro, si tratta di un laboratorio a cura della regista e direttrice artistica cremonese Francesca Rizzi: un lavoro individuale e personale inserito in un contesto di gruppo, al massimo per 15 persone (quindi replicabile su più turni), della durata di un’ora.

I partecipanti ascoltano delle musiche tramite le cuffie stereo Silent System, silenziose verso l’esterno, fornite dall’organizzazione; sono coordinati da un tecnico e guidati dalla direttrice artistica, che tramite le cuffie comunica le attività da compiere e propone riflessioni, citazioni, ‘immagini’.

Le azioni fisiche, molto semplici, sono alternate a momenti di rilassamento e silenzio. Il “Tekno Teatro” è progettato per essere svolto all’aperto o in palazzi storico-culturali (quando spazialmente adeguati), per educare al rapporto con l’ambiente o per favorire la fruizione/ valorizzazione di contesti museali, artistici e culturali.