Sport

Basket A2: stilati i gironi definitivi della “Fase ad Orologio”

Definiti sia per quanto riguarda la Promozione in serie A1 che la retrocessione in B

Basket A2: stilati i gironi definitivi della “Fase ad Orologio”
Pubblicato:

La federazione Pallacanestro ha provveduto a stilare i gironi definitivi, le classifiche di partenza della “Fase ad Orologio” che fa seguito alla regular-season prima dei play-off, sia per quanto riguarda la Promozione in serie A1 che la retrocessione in B.

Promozione

Come noto, ad entrambe sono interessate le due compagini cremonesi Vanoli Cremona e Juvi Ferraroni. Per quanto riguarda la Promozione, i biancoblu di coach Cavina sono inseriti nel Girone Giallo con Treviglio, Forli, Cantu, Cento e Pistoia. Si ripartirà sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 e in virtù degli scontri diretti, dalla seguente graduatoria: Treviglio e Forlì 6, Cantù e Cento 4, Vanoli e Pistoia 2.  Dunque per Cremona “partenza ad handicap” rispetto a Treviglio e Forlì. Coach e giocatori, tuttavia, non sono preoccupati di questo. Vogliono da subito risalire la classifica per ridare entusiasmo ai propri tifosi.

Queste le prime due giornate con orari d’inizio gare che verranno fissati a breve, tenendo conto delle esigenze organizzative degli impianti di gioco. 1a – Forlì-Vanoli Cremona, Pistoia-Cantù, Cento-Treviglio. 2a -Treviglio-Forlì, Cantù-Cento, Vanoli-Pistoia.

Fase Salvezza

Per la fase della Salvezza, sempre a seguito degli scontri diretti, le otto squadre partecipanti Juvi Ferraroni, Casale Monferrato, Rieti, Stella Azzurra Roma, Chieti, Ravenna, Mantova e San Severo, incredibile, avranno tutti gli stessi punti in classifica: 6.

Queste le prime due giornate. 1°- Mantova-Casale Monferrato, San Severo-Stella Azzurra Roma, Chieti-Rieti, Ravenna-Juvi Ferraroni. 2a -Casale Monferrato-Ravenna, Stella Azzurra Roma- Mantova, Rieti-San Severo e Juvi-Chieti. Ci sarà un girone di andata ed uno di ritorno. Al termine la classifica emetterà i seguenti verdetti:

  • 1^ e 2^ manterranno  il diritto di partecipazione al campionato di Serie A2 2023/2024;
  • 3^ contro 6^ e 4^ contro 5^ disputeranno un turno di playout al meglio delle 5 gare: le vincenti manterranno il diritto di partecipazione al campionato di Serie A2 2023/2024.

Retrocedono in Serie B le due squadre perdenti i playout e la 7^ e 8^ della Fase Salvezza.

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali