Giornata del Fiocchetto Lilla, il Comune di Cremona sensibilizza sui disturbi alimentari
Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti e la situazione si è aggravata dopo la pandemia
Il lilla è il colore simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata a livello nazionale da tante realtà associative insieme ad enti e istituzioni.
Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla
Dal 2018 il 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. È fondamentale sensibilizzare ed informare sull’importanza di chiedere aiuto tempestivamente ed è per questo che, anche quest’anno, il Comune di Cremona aderisce alla campagna di sensibilizzazione.
Da questa mattina è stato infatti esposto un drappo lilla al balcone di Palazzo Ala Ponzone, sede del Settore Politiche Sociali, e per l'occasione verranno illuminate anche le finestre del Palazzo Comunale. Il lilla è il colore simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata a livello nazionale da tante realtà associative insieme ad enti e istituzioni.
“Nella seduta del 13 marzo, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalle consigliere di maggioranza Letizia Kakou e Cinzia Marenzi - dichiara l'assessora Rosita Viola - finalizzata a mettere in evidenza l’implementazione della legge regionale che introduce strumenti, azioni e misure per prevenire e curare i disturbi alimentari e sottolineare l’importanza di interventi preventivi di informazione ed educazione alimentare."
Prima causa di morte per malattia tra i giovani
Su iniziativa del Gruppo Lady Tramp di Cremona, una realtà formata da genitori e familiari di ragazze e ragazzi con disturbi del comportamento alimentare attiva da anni nel nostro territorio, dal 3 aprile verrà aperto un punto informativo a SpazioComune. Sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si terrà una tavola rotonda sabato 18 marzo dalle 9.30 alle 12.30.
L'incontro sarà nella sala congressi dell’Ordine dei medici in via dell’Innovazione digitale, si tratta di un momento di sensibilizzazione voluto dal Poliambulatorio Dalla Rosa Prati con il patrocinio dell’ATS Val Padana, della Provincia di Cremona, del Comune di Cremona e di altre realtà territoriali.
I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è aggravata con le difficoltà legate all’emergenza Covid. In Italia 2.655.000 adolescenti hanno difficoltà con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e la fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi.