Come prenotare

Tour guidati tutte le domeniche del mese al Palazzo Zurla De Poli di Crema

La dimora cinquecentesca apre le porte ai visitatori con delle visite della durata di un'ora in partenza alle 11, alle 15 e alle 16

Tour guidati tutte le domeniche del mese al Palazzo Zurla De Poli di Crema
Pubblicato:

Palazzo Zurla De Poli è membro dell'Associazione Dimore Storiche Italiane e fa parte del prestigioso circuito Dimore Storiche Cremonesi di Target Turismo Cremona.

Il percorso di visita

Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla, il palazzo è un esempio di pregio del rinascimento civile a Crema. Villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi, consta di sobrie facciate esterne che come da usanza dell’epoca riservano ogni sfarzo per i solenni ambienti interni.

Il Salone d’Onore è affrescato con la storia di Amore e Psiche de Le Metamorfosi di Apuleio mentre le tre sale attigue sono affrescate con cicli pittorici a tema sacro dai maggiori artisti lombardi del tempo tra cui Aurelio Buso De Capradossi e Giovan Battista Castello detto "Il Bergamasco" che costituiscono il piano nobile decorato, arredato e vissuto dalla famiglia.

Il percorso di visita in piccoli gruppi accompagnati da guida laureata in storia dell'arte comprende il tour di un'ora al piano nobile e alla corte con giardino all'italiana. Si arriva direttamente al palazzo in via Tadini 2 a Crema dieci minuti prima della partenza del tour. Ci sarà modo di parcheggiare nelle immediate vicinanze in via Verdi, via Bottesini o Piazza Marconi.

Per gli adulti il costo è di 10 euro mentre entrano gratis ragazzi fino ai dodici anni e portatori di handicap. Per la prenotazione si può inviare una mail a info@palazzozurla-depoli.it oppure inviare messaggio al 339 8086059.

 

Seguici sui nostri canali