Un problema grave

Liste d'attesa in sanità troppo lunghe a Cremona, la denuncia del Codacons

L'associazione: "Di queste inefficienze fanno le spese soprattutto i cittadini meno abbienti costretti a sacrificare il loro diritto alla salute"

Liste d'attesa in sanità troppo lunghe a Cremona, la denuncia del Codacons
Pubblicato:
Aggiornato:

L'associazione che tutela i consumatori sottolinea come la situazione sia ancora allarmante nonostante le continua e numerose promesse di intervento.

Più investimenti per la sanità

Nonostante gli interventi finalizzati a ridurre il problema annunciati dalla Regione alla fine del 2022, le liste d’attesa nella sanità pubblica continuano ad essere troppo lunghe. Lo dichiara Codacons che sostiene di ricevere continuamente segnalazioni ai suoi sportelli e richieste perché si faccia qualcosa.

A chiedere supporto è soprattutto quella fetta della cittadinanza che ha difficoltà a rivolgersi ad un centro privato per motivi economici e che dunque rischia di vedere irrimediabilmente compromesso il suo diritto alla salute. È un dato di fatto che gli specialisti si siano ridotti rispetto al 2019 e Codacons si rifiuta di stare a guardare.

Codacons: “Non vediamo altra strada che quella che passa da un aumento degli investimenti per la sanità pubblica nel breve periodo.  Indipendentemente dallo schieramento politico, è ormai una scelta improcrastinabile.

Ricordiamo che di queste inefficienze fanno le spese soprattutto i cittadini meno abbienti costretti a sacrificare il loro diritto alla salute oppure ad indebitarsi pur di potersi sottoporre agli interventi necessari. Una situazione che riguarda tutto il territorio nazionale, ma che in un contesto come quello della Lombardia è ormai inaccettabile."

Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale potete contattare lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com oppure telefonare al recapito 3479619322.

 

Seguici sui nostri canali