Noleggio auto a lungo termine vs. acquisto: qual è la scelta migliore per te?

Noleggio auto a lungo termine vs. acquisto: qual è la scelta migliore per te?
Pubblicato:

Devi scegliere fra il noleggio a lungo termine e l’acquisto di un veicolo e non sai cosa fare? Sicuramente non è una scelta facile, in quanto entrambe sono opzioni valide per entrare in possesso di un veicolo, ma ovviamente ciascuna ha i suoi pro e contro. 

Dai dati recenti sull’attività delle società di noleggio come Noleggio Semplice, leader in Italia nel noleggio a lungo termine, emerge che la formula è sempre più richiesta non solo dalle aziende, ma anche da privati e professionisti con partita Iva. 

Il successo della formula è dovuto alle offerte valide e allettanti proposte dalla compagnia di noleggio su vetture ibride, gpl e benzina, dettaglio che ha consentito alla clientela di affrontare la transizione energetica con canoni convenienti. 

Ma allora, quando conviene il noleggio a lungo termine di un’auto e quando l’acquisto? Per avere un’idea più chiara su questo argomento, è corretto affermare che se da un lato il noleggio a lungo termine può risultare vantaggioso per chi vuole un'auto nuova senza affrontare gli elevati costi dell'acquisto, dall’altro lato l'acquisto di un veicolo può costituire un vantaggio maggiore a lungo termine.

Ci sono però altre cose da considerare per fare la scelta giusta. Scopriamo nei dettagli quando l’una o l’altra opzione può risultare migliore per te!

Dal calcolo economico valutare la scelta fra NLT e acquisto

Quando viene il momento di cambiare la vettura e devi sceglierne una nuova ma vuoi anche valutare quale formula di mobilità è migliore per le tue esigenze devi innanzi tutto fare un calcolo economico. 

Questo aspetto è fondamentale per fare una scelta consapevole e stabilire a priori i costi di tutte e due le opzioni. E’ chiaro che i costi variano a seconda delle circostanze, tuttavia è possibile affermare che nel medio periodo il NLT è un servizio più competitivo dal punto vista economico in quanto nel canone mensile include i costi di assicurazione, manutenzione, cambio di pneumatici. 

Invece, per quanto riguarda l’acquisto, la spesa iniziale sarebbe molto più onerosa, ma non ci sono costi mensili ulteriori e l'auto può essere rivenduta successivamente. Purtroppo, però, l'acquisto comporta anche la responsabilità di sostenere i costi di riparazione e manutenzione, che non sono affatto indifferenti. 

Dunque, in entrambi i casi occorre fare una dettagliata valutazione dei costi e dei benefici prima di scegliere. È consigliabile fare un confronto fra prezzi e termini del noleggio a lungo termine con quelli di un'auto nuova o usata e tenere in conto fattori come esigenze di manutenzione, numero di chilometri da percorrere, uso da fare del veicolo. 

Quando conviene il NLT o l’acquisto del veicolo

La formula del noleggio a lungo termine, come già detto, permette di avere un'auto nuova senza affrontare i costi di acquisto. In cambio del pagamento di un canone mensile puoi utilizzare l’auto per un periodo di tempo prestabilito, che va in genere dai 12 ai 60 mesi. A fine contratto, puoi restituire l'auto o acquistarla. Per regolarti nella scelta devi tenere soprattutto in conto le tue esigenze. Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta: 

Quando conviene il noleggio a lungo termine

La formula è più conveniente per coloro che desiderano avere sempre un'auto nuova e preferiscono non farsi carico degli oneri di gestione e manutenzione del veicolo. 

Quando conviene l’acquisto dell’auto

L'acquisto dell’auto risulta più conveniente per coloro che desiderano possedere un'auto per un periodo di tempo più lungo e devono percorrere molti chilometri all'anno. 

Vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni 

E’ dunque evidente che non esiste una risposta che vada bene per tutti, in quanto nella scelta fra noleggio a lungo termine e acquisto di un’auto occorre sempre considerare la specifica circostanza. Tuttavia, per aiutarti a fare la scelta corretta, ecco i pro e contro del noleggio a lungo termine e dell’acquisto del veicolo.

Noleggio a lungo termine del veicolo 

  • Veicolo sempre nuovo ogni 3-4 anni
  • Vasta gamma di modelli tra cui scegliere
  • Nessun vincolo alla scadenza del contratto
  • Canone personalizzabile con servizi tutto compreso 
  • Zero gestione burocratica dell’auto 
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria a carico della società di noleggio
  • Importo mensile fisso e costante, senza sorprese 

Acquisto del veicolo 

  • Risparmio economico nel periodo lungo, almeno 8 anni
  • Ampia libertà di scelta visto che il veicolo diventa di proprietà
  • Gestione burocratica dell’auto a carico proprio 
  • Svalutazione elevata a partire dal primo anno di acquisto
  • Spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto
  • Riduzione dell’efficienza del veicolo tenendolo per molti anni
  • Veicolo meno sicuro col passare del tempo 

Tenendo conto di questi vantaggi e svantaggi che riservano le due opzioni puoi scegliere tranquillamente fra noleggio a lungo termine e acquisto del veicolo. Grazie a tutte queste informazioni farai una scelta consapevole e saprai cosa aspettarti da entrambe le soluzioni, così da evitare errori e goderti al meglio il veicolo che guiderai per i tuoi spostamenti.

Seguici sui nostri canali