Dalle 9 alle 19

Mercato degli agricoltori e street-food contadino domenica in piazza Stradivari

Ma ci sarà anche il "gemellaggio dei sapori" con Umbria e Sardegna e la castagnata della solidarietà.

Mercato degli agricoltori e street-food contadino domenica in piazza Stradivari
Pubblicato:

Campagna Amica domenica in piazza Stradivari a Cremona dalle 9 alle 19: il mercato degli agricoltori, lo street-food contadino, il ‘gemellaggio dei sapori’ con Umbria e Sardegna, la castagnata della solidarietà.

Campagna Amica domenica in piazza Stradivari

I buongustai, e con loro tutti gli appassionati del vero made in Italy, hanno un appuntamento da non perdere, domenica 27 novembre 2022 a Cremona. Dalle ore 9 alle 19 gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica tornano in piazza Stradivari, promettendo una giornata ricca di bontà, allegria e tipicità.

Ci sarà il Mercato di Campagna Amica, con cibi e fiori a km zero, con tutti i prodotti tipici dell’agricoltura cremonese e lombarda, e nel contempo con uno spazio eccezionalmente riservato anche ad aziende agricole in arrivo da altre regioni d’Italia (dall’Umbria, con legumi e cereali, e dalla Sardegna, con i formaggi).

Street-food contadino

Ci sarà lo street-food contadino (con le cuoche di Campagna Amica al lavoro direttamente in piazza, per proporre piatti semplici e buoni, come pane e cotechino, pane e porchetta, polenta fritta dolce…) e la degustazione di formaggi, nel confronto tra tipicità lombarde (con latte vaccino e caprino) e tipicità sarde (con latte di pecora). Un vero e proprio “gemellaggio dei sapori”, nel segno della passione per il buon cibo e per le eccellenze italiane.

La “Castagnata della solidarietà”

Ma non è tutto. Domenica in piazza Stradivari ci sarà anche la presenza di associazioni benefiche, di volontariato, a partire da MEDeA, Medicina e Arte, associazione che sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici, dei loro familiari e amici e opera con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. E poi, per l’intera giornata, tornerà la “castagnata della solidarietà”, accolta ogni anno a novembre in piazza Stradivari, a cura di Aido Cremona, in collaborazione con il Gruppo Castagnari di Lugagnano e l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Cremona, impegnati per l’intera giornata a proporre castagne e vin brulè.

foto6 (1)
Foto 1 di 2
foto4 (1)
Foto 2 di 2

Sarà una domenica nel segno della bontà, dell’incontro, della passione per il nostro territorio e per l’eccellenza italiana - assicurano gli agricoltori di Campagna Amica -. Nella bellissima piazza Stradivari si incontrano e si abbracciano due iniziative. Da un lato, il mercato di Campagna Amica, presente nell’ambito del bando “Le quattro stagioni di Cremona”, che porta tutti i cibi che nascono dalla nostra agricoltura, come pane e prodotti da forno, miele e dolci, formaggi vaccini e caprini, salumi tipici, mostarde, conserve e confetture, tutta l’ortofrutta di stagione, ma anche vino, olio, pasta e riso, birra agricola, succhi di frutta, prodotti a base di lumaca. Il mercato propone cibo, ma non solo.

Fiori e piante di stagione

Ci sono anche i floricoltori, che colorano la piazza con fiori e piante di stagione. E i prodotti a base di lavanda, con il loro profumo e le proprietà benefiche. Come ogni anno, in novembre, il mercato ospita con gioia alcune presenze importanti per il nostro territorio – evidenzia Coldiretti Cremona – come le associazioni di volontariato. Una parte della piazza sarà riservata all’Aido, che arriva con il suo carico di sapori e colori, protagonista della “castagnata della solidarietà” animata da castagnari e alpini, che contribuiranno a rallegrare ed arricchire la domenica in piazza.

“Novembre in tavola”

In sinergia con le aziende di Campagna Amica, piazza Stradivari domenica si apre alla prima edizione dell’iniziativa “Novembre in tavola”, con la regia di Coldiretti e Terranostra (l’associazione che raccoglie le aziende agrituristiche della Coldiretti). Con il “cibo di strada” - semplice e genuino - che nasce in campagna, proposto dalle cuoche contadine.

In piazza Stradivari, i cittadini troveranno una “postazione street food”, affidata alle cuoche contadine Elisa (agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese) e Maria (agriturismo Cà Bianca di Castelverde), che proporranno un viaggio tra i sapori più apprezzati di novembre, come pane e porchetta oppure pane e cotechino, ma anche la polenta con i formaggi lombardi, o la polenta fritta dolce.

Nell’ambito della sagra, Coldiretti accoglie due presenze da altre regioni d’Italia: dall’Umbria, con legumi e cereali, e dalla Sardegna, con i formaggi tipici. Anche l’iniziativa “Novembre in tavola” gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona e si inserisce nel calendario sagre.

No al cibo sintetico

La domenica in piazza Stradivari sarà inoltre occasione per chiedere ai cittadini di sostenere, con una firma, la grande mobilitazione della Coldiretti contro il cibo sintetico, con la raccolta di firme, proposta su tutto il territorio nazionale, tesa a fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro degli allevamenti e dell’intera filiera del cibo Made in Italy.

L’obiettivo è promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia – evidenzia Coldiretti Cremona – dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. Prodotti che potrebbero presto inondare il mercato europeo sulla spinta delle multinazionali e dei colossi dell’hi tech. La petizione può essere sottoscritta negli uffici Coldiretti, nei mercati contadini di Campagna Amica e in tutti gli eventi promossi dalla Coldiretti a livello nazionale e locale.

Seguici sui nostri canali