Dalle 8 alle 12

Tumore alla prostata, il 19 novembre visite gratuite all'ospedale di Cremona

Questo carcinoma si presenta senza che tu te ne accorga, per questo la diagnosi precoce è la migliore strategia per combatterlo.

Tumore alla prostata, il 19 novembre visite gratuite all'ospedale di Cremona
Pubblicato:

Il cancro alla prostata è una delle cause di morte principali in Italia ma c'è una parola d'ordine essenziale per combatterlo: prevenzione.

Visite urologiche gratuite

Ogni anno si contano in Italia circa 36mila nuove diagnosi di tumore alla prostata, nel 2020 è stata la quarta causa di morte. Stiamo parlando della più frequente tra le patologie oncologiche per la popolazione maschile che ha superato i 50 anni di età. In provincia di Cremona, così come in Lombardia, l’incidenza è pari a circa 100-120 casi ogni 100mila abitanti.

Ma non tutto è perduto, il segreto per combattere questa tremenda malattia è riassunto in un'unica semplice parola: prevenzione. Ed è per questo che sabato 19 novembre ci saranno visite urologiche gratuite per tutti quelli che faranno richiesta. Le visite si terranno dalle ore 8 alle 12 al piano -1 dei poliambulatori dell'ospedale di Cremona.

Non tutti lo sanno ma proprio come ottobre per il tumore al seno, novembre è il mese dedicato alla prevenzione contro il tumore alla prostata. Così Asst Cremona ha deciso di aderire alla campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa da Regione Lombardia con una giornata di visite gratuite rivolte agli uomini di età superiore ai 40 anni.

Il punto preciso dove si trova la prostata segnalato con il colore rosso

Fondamentale la prevenzione

Come accedere a questo importante servizio? Semplicissimo, prenotando al numero 0372 408212 che sarà attivo lunedì 14 novembre dalle ore 10 alle 12. In molti hanno soggezione di questa visita ma dura soltanto un attimo, un attimo che ti può salvare la vita.

La prevenzione inizia prima della visita con la scelta di buone abitudini di vita, dall’alimentazione alla regolare attività fisica, ma non è sufficiente perché questo tumore è subdolo. Si presenta senza che tu te ne accorga perché è asintomatico. Quindi la diagnosi precoce rappresenta la strategia più efficace di tutte per aumentare le possibilità di cura e salvarsi.

 

 

Seguici sui nostri canali