Firmata l'ordinanza

Nuova proroga sui riscaldamenti, a Cremona resteranno spenti fino al 2 novembre

Una decisione presa visto il perdurare di condizioni climatiche favorevoli e temperature ben al di sopra della media stagionale.

Nuova proroga sui riscaldamenti, a Cremona resteranno spenti fino al 2 novembre
Pubblicato:

Risparmio energetico, a Cremona proroga sino al 2 novembre del divieto di accensione degli impianti termici.

Nuova proroga sull'accensione dei riscaldamenti

E' stata pubblicata oggi, venerdì 28 ottobre 2022, l’Ordinanza sindacale che posticipa al 3 novembre la data di accensione degli impianti termici anziché al 29 ottobre come disposto in precedenza. Tale provvedimento riguarda gli edifici pubblici (ad eccezione di strutture sanitarie, asili nido e scuole materne e residenze per anziani), le abitazioni private e le imprese.

Condizioni climatiche favorevoli

La decisione è stata presa considerato il perdurare di condizioni climatiche favorevoli e che le temperature registrate a Cremona sono al di sopra della media stagionale, così pure come quelle previste per i prossimi giorni. In questo modo si persegue anche l’obiettivo di ridurre i consumi considerata la crisi energetica in corso, nonché la crisi climatica.

Le misure in campo

Nel frattempo l’Amministrazione, per ridurre i consumi, si è già attivata. E’ stato consegnato ed illustrato ai dipendenti comunali un apposito decalogo e si stanno monitorando i consumi. Nelle scuole sono state rimodulate le temperature e i dirigenti scolastici sono stati invitati ad attenersi alle disposizioni contenute nel recente decreto del ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

Sono state inoltre definite con le società sportive azioni di risparmio in linea con le indicazioni delle Federazioni: temperature massime nelle palestre scolastiche a 17°C e nelle strutture indipendenti a 16° C; spegnimento alle 21,30 del riscaldamento delle strutture indoor, chiusura anticipata alle 21,30 dei campi da calcio, divieto di utilizzo delle docce per gli sport indoor (escluse le squadre di massima serie). Per gli impianti natatori l’accordo è di abbassare temperature di vasche e spogliatoi.

L’Amministrazione, confrontandosi con ANCI, ha avviato un’analisi dei contratti in essere (elettricità, gas e illuminazione), molti dei quali stipulati con Consip, Centrale acquisti della pubblica amministrazione, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica sono in corso confronti con il gestore e la Prefettura sulla riduzione dell’illuminazione dei monumenti nelle ore notturne e una rimodulazione di orario e di intensità dell’illuminazione in vie della città concordate con le autorità di pubblica sicurezza.

Sul fronte teleriscaldamento, a seguito di un accordo con A2A, viene garantito un tetto al prezzo del gas fino a settembre. Entro la prossima settimana A2A definirà l’investimento per gli ultimi tre mesi. L’Amministrazione, a tale riguardo, ha chiesto che abbia la stessa portata di quanto messo in campo nelle altre città del gruppo.

In ogni caso, è fondamentale un’azione forte del nuovo Governo a favore dei bilanci dei Comuni perché Cremona, come le altre città, non può né vuole tagliare servizi in un momento così drammatico per tutti.

Seguici sui nostri canali