Fuori e dentro il Museo Archeologico di Cremona, ingresso gratuito per il weekend
Fine settimana di cultura con la visita al museo, il coinvolgente intervento di un mimo e l'esibizione di un attore.
Il Museo Archeologico dedica alla storia della città un programma originale di eventi realizzato in collaborazione con CrArT – Cremona Arte e Turismo.
Un anniversario da non scordare
Sabato 29 e domenica 30 ottobre ricorre, secondo le fonti, l'anniversario della devastazione che Cremona subì Cremona da parte dell'esercito dell'imperatore romano Vespasiano nel 69 d.C e il Museo Archeologico vuole dedicare due giorni di cultura a tutti i cittadini e non solo.
Durante l'orario di apertura, per tutto il weekend, sarà presente il guardiano del museo. Si tratta di Alberto Pigato, un mimo professionista che interpreterà un personaggio. Il suo compito sarà quello di invitare i visitatori ad entrare, successivamente li accompagnerà durante la permanenza rendendo speciale la loro esperienza.
"Origini di una città"
La performance che verrà mostrata è adatta anche ad un pubblico di bambini. Inoltre, sia sabato che domenica alle 15.30 sarà possibile assistere al monologo "Origini di una città", scritto e interpretato dall’attore cremonese Massimiliano Pegorini per scoprire le origini della colonia romana di Cremona.
L'interprete sarà all'interno del museo mentre gli spettatori potranno seguire la rappresentazione attraverso il nuovo vetro del portale centrale della chiesa di San Lorenzo, pensato per rendere riconoscibile e valorizzare la presenza della collezione già dall'esterno del monumento.
La durata del monologo è di circa 30 minuti. Una volta terminata l'esibizione sarà possibile visitare la sede del museo. L'evento valorizza l'intervento sulla facciata finalizzato a rendere più percepibile dall'esterno la presenza della collezione archeologica. Pecorini è sempre stato vicino alla città di Cremona, a fine estate aveva dedicato una serata al racconto del fiume Po.
Per altre informazioni
L'iniziativa è realizzata grazie al patrocinio e al contributo di Fondazione Cariplo e ricordiamo che per tutto il weekend l'ingresso al museo è gratuito ed è una grande occasione per scoprire le interessanti origini di Cremona.
Se volete conoscere ulteriore dettagli potete telefonare al 366 6673881 oppure dare un'occhiata al sito internet CLICCANDO QUI.