Quarta vittoria consecutiva per la Vanoli Cremona che vince a Latina 79-73
Con prova di forza e carattere i cremonesi hanno espugnato il difficile e ostico Palabianchini di Latina confermandosi in vetta alla classifica.
Un'altra vittoria per la Vanoli Cremona che a Latina passa per 79-73.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – VANOLI CREMONA 73-79 dopo 1 t.s.
Parziali21-17, 43-35, 55-48, 67-67
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Lewis 19, Parrillo 5, Fall 8, Rodriguez 7, Alipiev 18, Cicchetti 8, Cacace 5, Moretti 1, Durante 2. Barnaba e Donati ne. All. Gramenzi
VANOLI CREMONA: Denegri 16, Alibegovic 20, Cannon, Eboua 9, Lacey 19, Mobio 5, Caroti 7, Gallo, Piccoli 3, Ndzie. All Cavina.
Quarta vittoria consecutiva per la Vanoli Cremona
Con prova di forza e carattere la Vanoli Cremona ha espugnato il difficile ed ostico Palabianchini di Latina per 73-79 confermandosi in vetta alla classifica.
E’ stato necessario un tempo supplementare per domare la caparbia e coriacea Benacquista Assicurazioni. E’ stata una partita durissima dall’inizio alla fine con le due contendenti che si sono affrontate a viso aperto ad un ritmo intenso. Tanti ed inevitabili i palloni persi. Per Cremona Cannon ha fatto una fugace apparizione sul parquet ma non era certo la sua partita, visto che di tecnica, non si è mai giocato. Alibegovic strepitoso nell’ultimo periodo, ha guidato la rimonta ed operato il decisivo sorpasso. Bene anche Latina ha confermato la sua grande pericolosità a rimbalzo soprattutto con gli esterni. I biancoazzurri hanno tirato ben 43 volte dal grande arco siglando 14 centri. 11 su 22 da 2 punti.
Nel 1° quarto subito tanta intensità. Latina e determinata ma la Vanoli tiene testa. I cremonesi sbagliano da tre punti e la Benacquista allunga 14-7 al 5’. Entra Lacey a dare man forte in esperienza ai suoi ma i locali conquistano rimbalzi in difesa trasformandoli poi in efficaci transizioni per il 18-10 all’ 8’. E’ Mobio con 5 punti consecutivi ad accorciare il distacco 21.17 al 10’
Nel secondo periodo Cremona insiste parecchio nel tiro da tre punti, commettendo vari errori (8 su 22). Latina cattura rimbalzi in difesa e li trasforma in transizioni offensive che portano canestri “difficili” da tre punti (6 su 11). Ndzie è sul parquet a far rifiatare Eboua. I biancoazzurri sono morbidi in difesa: 42-30. Denegri, nel finale, fissa il parziale 43-35 all’intervallo.
Lacey e Eboua favoriscono il riaggancio della Vanoli sul 45-44 Coach Gramenzi chiama time-out. Si abbassa il ritmo ma le rotazioni difensive della Benacquista mettono in chiara difficoltà Cremona. 49-44 al 25’. Parziale di 8-0 per Latina con i lunghi Cicchetti e Cacace a fare la differenza. Si mette a zona in difesa 55-48 al 30’.
Eboua è solo nella lotto sotta i tabelloni ma è bravo a procurarsi falli. Due “triple” di Alibegovic portano al comando la Vanoli 61-57 ma gli replica Lewis per il 63-64 al 38’. Rimette la testa avanti Latina ad 1’30” dalla fine. Alibegovic altra tripla ma non è quella decisiva perché Latina impatta e si va al supplementare.
Le difese costringono gli attacchi a tiri forzati. Denegri e Rodriguez si replicano da tre punti. Cicchetti sbaglia un tiro da sotto del pareggio sul 70-72 Alibegovic sigla i vari tiri liberi. Rodriguez commette il 5 fallo ma è stata decisivo in difesa piccoli a procurarsi due falli Cremona guadagna ud doppio possesso di vantaggio che amministra sino allo scadere.
Marco Ravara
(Foto di copertina: Marika Torcivia – Latina Basket, vanolibasket.com)