A Milano il Forum Regionale dello Sviluppo Sostenibile: quattro giorni di riflessioni e proposte per un futuro più green
La Regione Lombardia imbocca con decisione la strada dello sviluppo sostenibile e diventa motore della sostenibilità.
“Lombardia motore della sostenibilità” è proprio il titolo del Terzo Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, organizzato da Regione all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano dal 19 al 22 ottobre. "In un momento in cui la sostenibilità è al centro delle agende politiche italiane ed europee - spiega il presidente Attilio Fontana - Regione Lombardia vuole essere protagonista con iniziative concrete e di ampio respiro che coinvolgono tutti i vari livelli interessati. E con questo appuntamento pensiamo di dare un contributo fattivo".
"Lo sviluppo sostenibile - afferma l'assessore all'Ambiente e clima Raffaele Cattaneo - è la strada imboccata con decisione da Regione Lombardia per il futuro. Questa terza edizione del Forum rappresenta un momento in cui Regione Lombardia vuole raccogliere la voce dei territori, delle imprese, della società civile e le esperienze dall'estero sulla sostenibilità. Abbiamo voluto questo terzo appuntamento proprio per illustrare gli sforzi compiuti durante questa legislatura e i risultati ottenuti nel coinvolgimento delle realtà che contribuiscono a realizzare gli obiettivi di Agenda 2030 sul territorio e di trarre ispirazione per l'attività e la visione dei prossimi anni".
La sostenibilità verrà affrontata mettendo a confronto tutti gli attori del territorio - imprese, enti locali, associazioni del Terzo Settore, università, centri di ricerca –.
"Si discuterà di sostenibilità nelle filiere produttive e del ruolo dei territori - prosegue Cattaneo - a partire dai progetti che incarnano i principi della sostenibilità in Lombardia. Avranno un ruolo da protagonista anche il terzo settore e guarderemo con attenzione alle esperienze che provengono dall'estero. E un'attenzione particolare sarà dedicata ai giovani, protagonisti della giornata dedicata all'educazione ambientale".
Il Forum servirà per rendere conto degli sforzi compiuti da Regione Lombardia durante la legislatura e come momento di riflessione e proposta per il futuro. Sarà l’occasione anche di fare il punto e mettere in rete eventi e buone pratiche di imprese, associazioni, territori, esplorando anche esperienze sviluppate all’estero. Quattro giorni di dibattiti, seminari, laboratori e incontri istituzionali serviranno per dar voce e coinvolgere tutti gli attori e definire obiettivi partecipati per la transizione verde.
Presenti tutti i componenti della Giunta Regionale e 120 relatori divisi in 6 sessioni tematiche per le quali sono stati scelti titoli programmatici ed evocativi: Istruzione, formazione e ricerca per l’empowerment delle nuove generazioni (19 ottobre, pomeriggio); Imprese innovative sostenibili, la strada verso una prosperità a lungo termine (20 ottobre, mattina); Il Terzo Settore e la sostenibilità sociale della transizione (20 ottobre, pomeriggio); Istituzioni: coinvolgere, rendicontare, ispirare (21 ottobre, mattina); Dal globale al locale, i risultati del territorio lombardo (21 ottobre, pomeriggio); Nuovi modelli di sviluppo sostenibile e nuovi paradigmi economici (22 ottobre, mattina).
Il programma della terza edizione del Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile è consultabile sul sito di Regione Lombardia.
Una curiosità: da quest’anno l’evento è “climate positive”, minimizza cioè il proprio impatto ambientale. Gli organizzatori hanno infatti intrapreso un percorso di responsabilità ambientale per compensare il 110% emissioni di CO2 che produrrà l’evento, con impatti positivi sul territorio regionale attraverso la protezione di foreste esistenti e la crescita di nuovi alberi. Alberi che potranno essere “adottati” direttamente dal pubblico.