A Cremona arriva la teleriabilitazione, una palestra virtuale a casa dei pazienti
Si tratta di un percorso guidato online che aiuterà i fragili a mantenersi in forma e svolgere le attività quotidiane in autonomia
Grazie alle nuove tecnologie la riabilitazione varca la soglia di casa con il progetto della palestra virtuale. Presentato l'altro giorno dall'ASST di Cremona, sarà attivo dalla settimana prossima e permetterà proprio a tutti di mantenersi in forma.
Dal 10 ottobre
Da lunedì 10 ottobre cambiano le regole della cura e dell’assistenza a domicilio. Mercoledì l’ASST di Cremona ha presentato la sua “Palestra virtuale”. Si tratta di un percorso riabilitativo completamente online che garantisce il mantenimento delle abilità motorie necessarie all’esecuzione delle attività quotidiane.
È un percorso guidato che sarà possibile eseguire nel comfort della propria casa con o senza l’aiuto del caregiver. Stiamo parlando di cinque lezioni che consistono in video tutorial rivolti a chi ha difficoltà a spostarsi dal domicilio ma desidera mantenersi attivo. Per accedere basta utilizzare il tablet che verrà fornito gratuitamente ai richiedenti.
Il progetto è promosso dai servizi per la domiciliarità e sostenuto dagli Amici dell’Ospedale “Gianni Carutti” di Cremona. Alla presentazione ha partecipato anche direttore generale di ASST Cremona Giuseppe Rosi. Nella fase iniziale il progetto coinvolgerà cinque persone over 65 che hanno patologie croniche ma sono stabili e si muovono in autonomia nell’ambiente domestico.
Un progetto innovativo
Il progetto rientra nella convenzione tra DG Welfare di Regione Lombardia e ATS Val Padana che recepisce l’iniziativa Jadecare promossa dall’unione europea per migliorare i sistemi sanitari attraverso i nuovi strumenti digitali.
«Questo progetto rappresenta un passo importante verso un nuovo modo di fare assistenza – ha precisato Giuseppe Rossi - per questo ringrazio gli Amici dell’Ospedale di Cremona “Gianni Carutti”, che hanno saputo cogliere il grande potenziale della teleriabilitazione e ci hanno permesso di realizzare un video tutorial professionale e di facile fruizione».
Per gli Amici dell’Ospedale questo progetto rappresenta un’opportunità d’investire in un progetto innovativo e contemporaneo, che mira a cambiare le modalità di assistenza in modo sempre più utile e pratico. Gli operatori potranno infatti entrare nelle case delle persone e prendersi cura di loro.
Parla la direttrice dei servizi per la domiciliarità
«L’impulso alla digitalizzazione dato dalla pandemia ha influito profondamente sull’accesso alle prestazioni sanitarie e sulla continuità delle cure che trova nelle nuove tecnologie e nelle piattaforme social un importante alleato - sottolinea la direttrice dei servizi per la domiciliarità Nadia Poli - È un nuovo modo di entrare in contatto con la persona e di concepire la riabilitazione al domicilio».
Le sedute a domicilio sono previste due volte a settimana per un mese con la puntuale valutazione dei progressi a metà e a fine programma. È fondamentale la presenza di un caregiver per supportare la persona nell’utilizzo degli strumenti digitali e garantire la sicurezza dei luoghi domestici.
Kit video gratuito per i richiedenti
Il kit video per la teleriabilitazione consentirà la fruizione on demand dei contenuti multimediali accessibili tramite l’app dedicata installata sul tablet che sarà dato in dotazione ad ogni paziente. La formazione sarà estesa ai caregiver, per consentire la massima autonomia di fruizione.
Il programma prevede cinque sezioni di esercizi per tutto il corpo da ripetere in diverse posizioni per attivare i muscoli degli arti superiori e inferiori e sviluppare l’equilibrio e la coordinazione. Per eseguirli in casa bastano abiti comodi, una sedia o un tavolo, un bastone e un tappetino per gli esercizi a terra.
Se siete interessati a questo servizio o se vi ha incuriosito e volete saperne di più potete telefonare il numero 0372 408648 attivo dalle ore 9 alle 16 dal lunedì al venerdì oppure inviare una e-mail all’indirizzo curesociosanitarie.cremona@asst-cremona.it.