Parchi cittadini più sicuri, potenziato il sistema di video sorveglianza
Installate sette nuove telecamere per prevenire episodi di inciviltà.
A Cremona potenziato il sistema di videosorveglianza nei parchi cittadini grazie all'installazione di sette nuove telecamere.
Potenziato il sistema di video sorveglianza
Potenziato il sistema di video sorveglianza nei parchi cittadini con l’installazione di sette telecamere per prevenire episodi di inciviltà che generano effetti negativi in tema di percezione di sicurezza e, di conseguenza, anche in tema di fruizione e vivibilità di queste aree.
Sette nuove telecamere
Tre telecamere sono state posizionate nei giardini pubblici di piazza Roma, due nel parco Rita Levi Montalcini (via Mosconi) e altre due nel parco mons. Maurizio Galli di via Argine Panizza.
L’intervento, del valore complessivo di 103.631,85 euro, è stato cofinanziato da Regione Lombardia con l’importo massimo previsto di 80.000 euro.
Parco Rita Levi Montalcini
Parco mons. Maurizio Galli
Piazza Roma
“Il potenziamento del sistema di video sorveglianza – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini – si colloca all’interno del progetto ‘Sicuri nei Parchi’ che rientra nel più ampio spettro di politiche di sicurezza urbana attivate dall’Amministrazione attraverso il Comando di Polizia Locale.
E’ questa un’ulteriore azione volta a prevenire comportamenti contrari alla legge e alle regole di convivenza civile, nel caso specifico attraverso il controllo dei parchi comunali, sia in centro che in zone più periferiche, a carattere residenziale, dove queste aree verdi sono state riqualificate e attrezzate per favorire l’aggregazione sociale.
(Foto di copertina: immagine di archivio)