La cremonese Beatrice Santini vince agli Oscar Green 2022 con la sua azienda biologica
“Le aziende agricole giovani sono una risorsa per tutto il sistema economico e produttivo " ha sottolineato un delegato di Coldiretti.
La giovane allevatrice di Malagnino è stata premiata durante la giornata. A consegnarle il premio a Palazzo Ducale a Mantova è stata Coldiretti Cremona che l'ha omaggiata per il suo lavoro nella sua azienda.
Energia pulita a prova di bambino
Dalla fattoria digitale che con big data e satelliti riduce gli sprechi e aumenta la sostenibilità alla cipolla medioevale eredità dei monaci benedettini e sigillo di biodiversità, dalla montagna che rivive alla fattoria didattica dove si punta sulla “energia pulita a prova di bambino".
Sono solo alcuni dei progetti premiati durante la giornata degli Oscar Green, i riconoscimenti all’innovazione giovane in agricoltura consegnati dalla Coldiretti regionale a Palazzo Ducale a Mantova.
Il lavoro di Beatrice
L’Oscar Green 2022(l'iniziativa di premi all'innovazione agricola) parla anche cremonese grazie alla vittoria nella categoria “Energie per il futuro” della giovane allevatrice Beatrice Santini di Ca’ de Alemanni.
Si tratta di un'azienda multifunzionale biologica di Malagnino dove si producono latte e formaggi e si accolgono le scolaresche per far toccare con mano ai più giovani la realtà agricola.
Puntare sulle energie rinnovabili per migliorare le performance aziendali e sviluppare intorno ad esse un percorso didattico per le scuole, questo è l'obiettivo di Beatrice Santini impegnata quotidianamente nell’impresa agricola di famiglia.
Un'azienda sostenibile
Si tratta di una realtà multifunzionale biologica dove si produce latte, lo si trasforma in formaggio nel caseificio aziendale e si accolgono le scolaresche. Sui tetti delle stalle è stato installato un impianto fotovoltaico all’avanguardia che ha conquistato anche un premio internazionale.
Questo impianto consente a Beatrice di sostenere varie esigenze aziendali dai robot di mungitura alle spazzole, dai ventilatori alle doccette per il benessere animale. Proprio l’energia è al centro di una specifica attività didattica rivolta ai bambini delle scuole, per spiegare loro cosa significa energia rinnovabile e come l’energia viene utilizzata in fattoria.
“Le aziende agricole giovani sono una risorsa per tutto il sistema economico e produttivo – ha sottolineato Carlo Maria Recchia, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Lombardia e Coldiretti Giovani Impresa Cremona – Sono quelle che hanno la maggior propensione all’innovazione e hanno più a cuore la sfida della sostenibilità ambientale. Mai come ora è importante stare al fianco delle nuove generazioni che vogliono investire il proprio futuro nelle campagne, abbattendo gli ostacoli burocratici che troppo spesso si frappongono”.