Ritorna "Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli" con nuove visite guidate
Apre al pubblico Palazzo Zurla De Poli e potrete ammirare la sua bellezza tramite una visita guidata.
Domenica 18 e 25 settembre 2022, 16 dimore storiche aprono le porte al pubblico per farsi ammirare nella loro grande bellezza. Nel cremasco saranno visitabili Palazzo Terni de’ Gregorj e Palazzo Zurla de Poli.
Un'iniziativa che valorizza la bellezza
Dopo la sessione primaverile riprendono le visite nelle dimore storiche di Bergamo, della Franciacorta e di Crema accomunate dalla storica dominazione veneziana. Domenica 18 e 25 settembre, le sedici location aderenti all’iniziativa apriranno con visite guidate su prenotazione.
L’obiettivo di “Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli” è condividere e valorizzare la grande bellezza del nostro paese. L'intenzione dei proprietari dei beni è garantire una valida offerta culturale ad un pubblico sempre più in cerca di occasioni di svago, di approfondimento e di incontro con l’arte, la storia e la natura.
Palazzo Zurla De Poli
Per quanto riguarda il cremonese domenica 18 2022 sarà visitabile il Palazzo Zurla De Poli nei tre turni delle ore 14:30, 16 e 17:30.
Il Palazzo propone un tour per piccoli gruppi con guida laureata in storia dell'arte in piccoli alla scoperta della corte e del giardino all'italiana ancora in fiore.
La vera chicca è il piano nobile interno della dimora cinquecentesca composto dal Salone d'onore e da tre sale interamente affrescate ed arredate, esempio di pregio del manierismo lombardo in Crema. Per l'ingresso sono 10 euro a persone a esclusione dei ragazzi fino ai 12 anni e dei disabili che potranno accedere parzialmente.
La prenotazione è obbligatoria, se siete interessati potete mandare una mail a info@palazzozurla-depoli.it oppure scrivere un messaggio al 339 8086059. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito CLICCANDO QUI.
Parchi e giardini curati con amore
La maggior parte di queste "case" comprende dei magnifici parchi e giardini curati con attenzione. Si possono trovare piante autoctone ma ci sono elementi provenienti da tutto il mondo frutto di secoli di viaggi alla ricerca del nuovo ma ormai armonizzate con il territorio che le ha accolte. Sono dunque degli importanti bacini di biodiversità, che arricchiscono il paesaggio.
Nel bergamasco riaprono dimore come il Castello Camozzi Vertova e Villa Pesenti Agliardi dopo due anni di chiusura e sarà possibile visitarle domenica 25 ma sono tanti altri i beni bergamaschi. Per conoscere tutti i dettagli della manifestazione e delle visite di Bergamo e della Franciacorta CLICCA QUI