Non pericoloso

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori spunta una bomba: intervento dei Guastatori di Cremona

A notarla sulle rocce del lungolago è stato un passante: un ordigno di fabbricazione tedesca risalente alla seconda Guerra Mondiale.

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori spunta una bomba: intervento dei Guastatori di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Una bomba compare sul lungolago di Desenzano, nel Bresciano, dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori: a segnalarla ai Vigili del Fuoco nel pomeriggio di sabato 10 settembre 2022, è stato un passante. Sul posto sono intervenuti gli artificieri del Genio Guastatori di Cremona.

Una bomba a mano a Desenzano

Nel primo pomeriggio di sabato sul lungolago di Desenzano è stata trovata una bomba a mano. Il rinvenimento è avvenuto subito dopo l'esibizione delle Frecce Tricolori. Un ordigno, di fabbricazione tedesca e risalente alla seconda Guerra Mondiale, arrugginito e privo dell’innesco, e quindi non pericoloso.

A notarlo è stato un passante che ha avvisati i Vigili del Fuoco. L'ipotesi è che il residuato bellico, una Eierhandgranate 39, chiamata “ovetto” per la sua forma, sia finito nel Garda durante il conflitto bellico e poi riportato a riva dalle acque del lago.

Arrivano i Guastatori di Cremona

L'area del ritrovamento è stata circoscritta e sul posto sono intervenuti gli artificieri del Genio Guastatori di Cremona, che hanno preso in carico la bomba per poi trasportarla in un luogo più sicuro, pronto per il successivo brillamento.

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali