Protocollo di legalità

Il Prefetto approva il progetto di Casalmaggiore, più controlli e sicurezza nelle scuole

Verranno installate nuove telecamere negli istituti anche per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Prefetto approva il progetto di Casalmaggiore, più controlli e sicurezza nelle scuole
Pubblicato:

Durante la giornata di ieri 7 settembre 2022 si è svolta la seduta del Comitato Provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica. Alla fine dell'incontro il Prefetto ha sottoscritto il protocollo di legalità tra la Prefettura di Cremona e il Comune di Casalmaggiore.

Il protocollo di legalità

Il protocollo di legalità è stato approvato dal prefetto Corrado Conforto Galli e dal sindaco pro tempore di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni per il finanziamento del progetto “Scuole Sicure 2022/2023”. Si tratta di un'iniziativa importante per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici.

Al Comune di Casalmaggiore, infatti, è stata destinata una quota del Fondo per la Sicurezza Urbana assegnato in base alla popolazione residente secondo dati ISTAT. Con la sottoscrizione del Protocollo, il Comune di Casalmaggiore si impegna a realizzare il progetto presentato. In cosa consiste?

Il progetto "Scuole Sicure 2022/2023"

Il progetto comprende l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere nei pressi degli istituti scolastici selezionati e l’implemento dei servizi di controllo da parte della Polizia Locale. Inoltre si cercherò di sensibilizzare maggiormente gli studenti sul tema della sicurezza.

La Prefettura curerà le procedure per l’erogazione del fondo e verificherà l’attuazione del Protocollo e l’effettiva realizzazione del progetto che continuerà fino a quando verrà assegnato il contributo

All'incontro erano presenti anche il presidente dell’Amministrazione Provinciale Paolo Signoroni, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Cremona Barbara Manfredini, il Comandante della Polizia Locale di Cremona Luca Iubini e di Casalmaggiore Silvio Biffi.

Seguici sui nostri canali