IN PROVINCIA

Domenica senza guardia medica: la causa è la carenza di medici, ma c'è dell'altro

Il pronto soccorso ha rischiato l'intasamento, nel Cremonese manca la Guardia Medica, che denuncia condizioni di lavoro critiche.

Domenica senza guardia medica: la causa è la carenza di medici, ma c'è dell'altro
Pubblicato:

Il servizio di guardia medica è stato totalmente assente dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 7 agosto 2022 su tutto il territorio cremonese. La comunicazione è arrivata via mail all'asst la sera prima creando disagi per i cittadini. L'Ats lombarda spiega che mancano i medici, ma il problema non è solo quello.

Pronto soccorso a rischio intasamento

La mancata presenza della guardia medica ha interessato il territorio anche nella mattinata di oggi. Infatti, dalle 20 di ieri alle 8 di oggi lunedì 8 agosto 2022, i medici di guardia medica sono stati presenti solo nelle sedi di Castelleone e Casalmaggiore.

L'unica alternativa per chi ha avuto bisogno dei soccorsi in questi giorni è stata dirigersi direttamente al pronto soccorso che considerando la solita affluenza ha rischiato l'intasamento.

Parla Attilio Galmozzi, medico a Crema

Attilio Galmozzi, medico del reparto di emergenza e urgenza a Crema invita in un post su Facebook invita a una profonda riflessione. A Cremona sono migliaia le ore scoperte nei turni per l’insufficienza di medici della guardia medica.

In provincia di Cremona mancano almeno 60 medici e a pagare sono sempre i cittadini.

Ecco il post di Facebook che spinge a riflettere.

Le condizioni di lavoro della Guardia Medica

I medici di Guardia Medica non sono stupiti di questa emorragia di personale e denunciano le condizioni in cui lavorano. Le strutture sono fatiscenti, spesso lavorano 12 ore di fila e devono prestare servizio in due sedi contemporaneamente.

Un’ex Guardia Medica lombarda ha spiegato che il problema non è solo la carenza di medici :

"Il cittadino è giusto che sappia che i medici di Guardia Medica non ci sono non perché sono pochi. Si dice sempre che la causa di tutti i mali è il numero chiuso. Di medici ce ne sono tanti. Alla prova di ammissione alle scuole di specializzazione di quest'anno ci sono stati 15.873 partecipanti a fronte di circa 13 mila posti".

Medici sottopagati

"Io so che Ats Val Padana paga un medico di Guardia Medica una cifra ridicola - continua il l'ex medico intervistato - 23,39 euro lordi all’ora. Una cifra che è più bassa del Trentino, più bassa del Piemonte, del Veneto, della Toscana, della Basilicata. Quindi molti medici scelgono di lavorare in altre regioni. Da noi si guadagna una miseria per lavorare di notte, di sabato, di domenica, a Natale, Capodanno, Pasqua, Pasquetta, Ferragosto, quando uno vorrebbe starsene a casa in famiglia".

La lamentela è anche un'altra.

Spesso viene chiesto a questi medici di coprire anche una seconda sede contemporaneamente. A rigor di logica facendo il doppio lavoro ci si aspetta che i compensi siano doppi. Non funziona così.

Il Medico di Guardia dovrebbe essere pagato per quanto è a disposizione, esattamente come il medico di base cioè per il numero di persone per cui è a disposizione. Invece viene pagato in base a quanti pazienti visita in un turno.

Al di là del parere di questo medico, quando si legge che mancano i medici sarebbe opportuno chiedersi sempre anche il motivo.

Seguici sui nostri canali