Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 luglio 2022)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 luglio 2022.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (2 - 3 luglio 2022)
SABATO 2 LUGLIO 2022
FENGO - FESTA DELLA BIRRA
La Festa della Birra di Fengo è una festa, organizzata dal Gruppo Amici di Fengo, a scopo benefico. Durante la festa, che dura 4 giorni, si può mangiare, bere e ascoltare buona musica.
CREMONA (SEDE ALAC) - 5^ FIESTA DE VERANO 2022!
Tornano a Cremona le feste estive dell'associazione latino americana: lo scopo di queste feste estive è di avvicinare le diverse culture presenti nel territorio cremonese per favorire l’integrazione e abbattere gli stereotipi. Tutto il ricavato delle serate è destinato a portare avanti le numerose iniziative che l'associazione offre gratuitamente alla cittadinanza. La formula è sempre la stessa: dalle 19.30 cena e grigliata di asado argentino (come sempre è prevista l’alternativa vegetariana). Dalle 21.00 inizio concerti. Sabato 2 luglio l'appuntamento è con Brenda Carolina Lawrence e Simona Malandrino.
CREMONA - ESTATE A PALAZZO
La Compagnia delle Griglie insieme ai ragazzi di ThisAbility è lieta di invitarvi al tradizionale evento di inizio dell'estate. In una location elegante ed esclusiva come Palazzo Guazzoni Zaccaria, la serata sarà all'insegna del divertimento e della musica con qualche spunto di riflessione sui progetti passati e futuri dell' organizzazione no profit cremonese. Ospite del Cocktail Party sarà Matteo Filippini, mentalista rock ospite di numerosi trasmissioni televisive, seguirà DJ set. E' un evento ad inviti, per prenotazioni e informazioni WhatsApp 328 7386038.
DOMENICA 3 LUGLIO 2022
SOSPIRO - RUN FOR LIFE
Una maratona colorata e divertente per grandi e piccini per vincere insieme contro la Fibrosi cistica. Per partecipare: CLICCA QUI.
CREMONA (ALAC) - CELEBRAZIONE 100 ANNI DALLA NASCITA DI PASOLINI
A cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Alac organizza un incontro dal titolo «La ricerca di un “altrove”: il panmeridionalismo di Pasolini tra ribellione e profezia», a cura di Daniela Negri. Dall’ipotesi di un film sul Terzo Mondo alla questione dell’“altro” e del razzismo latente nella società italiana, in una sorta di esilio dal mondo occidentale, Pasolini, “viandante curioso, assetato di verità e giustizia” (Moravia), elabora una proposta politico-estetica che ha il suo centro nella concezione di un “panmeridione” da contrapporre al genocidio delle culture “altre” nel postcolonialismo degli Anni ’60-’70. Convinto che tutti i Sud del mondo potessero rappresentare simbolicamente le contraddizioni della società del boom economico tra mercificazione e omologazione, Pasolini denuncia nella produzione letteraria, cinematografica e giornalistica la deturpazione generata dalla nuova civiltà dei consumi che pone il “benessere al posto del bello e dell’umano” … Allora come oggi?
RIPALTA CREMASCA - CONCERTO DEL QUARTERRO EUPHORIA SHOW
Anche il teatro san Domenico partecipa alla rassegna Giugno ripaltese proposta dal comune di Ripalta Cremasca, organizzando fattivamente la serata di chiusura con la partecipazione del Quartetto Euphoria show, un concerto o forse uno spettacolo che di classico ha ben poco. Saranno protagoniste le musiciste Marna Fumarola (violino, Italia), Michela Munari (violoncello, Italia), Suvi Valjus (violino, Finlandia) Hildegard Kuen (viola, Germania). Il quartetto si trasforma, passa dall’atmosfera classica alla burla. E allora è verità? Gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. Inizio show ore 21, costo 15 euro.