Tamponi, quarantene e contatti: Asst Crema fa un po' di chiarezza
Le regole per limitare il contagio cambiano in continuazione ed è difficile riuscire a stare al passo con i nuovi decreti: per questo in una nota Asst Crema ha voluto fare un po' di chiarezza riassumendo i punti fondamentali.
Le regole per limitare il contagio cambiano in continuazione ed è difficile riuscire a stare al passo con i nuovi decreti: per questo in una nota Asst Crema ha voluto fare un po' di chiarezza riassumendo i punti fondamentali.
Caos tamponi, la nota di Asst Crema
In relazione alla presenza di lunghe code di persone in attesa per l’esecuzione dei tamponi presso il Centro Tamponi dell’Ospedale di Crema, si precisa che attualmente l'ASST è impegnata su più fronti – vaccinazioni anti-covid, tamponi, emergenza-urgenza e assistenza presso i reparti – e che il numero di linee-tamponi sono raddoppiate rispetto alla scorsa settimana ma non più espandibile, anche a causa delle assenze per malattia del personale.
Pertanto, per ottimizzare l’accesso ai punti tampone ASST, da lunedì 10 gennaio 2022 l’accesso per i pazienti sintomatici con prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra, e privi di prenotazione, rispetterà i seguenti orari.
Punti Tampone Asst Crema:
Sede Presidio Ospedale Maggiore di Crema
o Da Lunedi a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
o Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sede Presidio Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda
o Da Lunedi a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
o Sabato: Chiuso
Si raccomanda vivamente agli utenti di eseguire presso i punti tamponi delle farmacie il tampone di chiusura quarantena - elenco pubblicato sul sito di ATS della Val Padana https://www.ats-valpadana.it/farmacia.
Si invita inoltre a prendere visione e a seguire le istruzioni pubblicate nei siti di ATS Val Padana e ASST Crema e che, di seguito, in breve ricordiamo.
Tamponi: le regole di funzionamento per i soggetti sintomatici o sospetto Covid
Devono rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia che procederà all’esecuzione diretta del tampone oppure alla prenotazione del tampone presso il Punto tampone ASST o delle altre strutture erogatrici (https://www.ats-valpadana.it/elenco-strutture- private-e-pubbliche-per-effettuazione-tamponi). Il Medico o Pediatra di Famiglia, o il medico di Continuità Assistenziale potranno anche emettere una “ricetta rossa” del SSR che consentirà di presentarsi direttamente ai punti tampone.Ogni giorno ATS riceve da Regione Lombardia l’elenco dei nuovi casi Covid-19, il portale della sorveglianza di ATS prende in carico i nominativi ed invia in automatico un SMS al telefono cellulare dei positivi per comunicare lo stato di positività (entro 48 ore dall'esito).
Con l'sms il nuovo caso positivo è invitato ad accedere ad un link predefinito, che gli consente di:
fornire alcune informazioni relative al suo stato;
scaricare il “Provvedimento di avvio isolamento domiciliare”;
prenotare in autonomia il tampone di controllo/guarigione;
fornire nominativo e recapito telefonico dei propri contatti stretti.
Questi ultimi riceveranno a loro volta un SMS e se confermeranno di essere contatti stretti della persona positiva potranno accedere ad un link predefinito e scaricare a loro volta il proprio “Provvedimento di quarantena”.
Accettare l’SMS di ATS Val Padana è quindi oggi ancora più importante, in quanto - attraverso tale SMS – non solo è possibile per il soggetto positivo prenotare in autonomia il tampone di controllo/guarigione (presso i punti tampone ASST o degli Enti Privati Accreditati), ma anche i contatti stretti asintomatici, sempre attraverso l’SMS ricevuto da ATS, possono avere accesso ad un tampone di fine quarantena, presso le farmacie aderenti.
Le nuove regole di quarantena per i soggetti Covid positivi sintomatici
10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi, e successivo tampone finale negativo dopo 3 giorni senza sintomi.
I soggetti Covid positivi asintomatici
10 giorni di isolamento e successivo tampone finale negativo non prima di 10 gg.
7 giorni di isolamento se vaccinato booster o doppia dose da meno di 4 mesi, e successivo tampone finale negativo non prima di 7 gg.
I soggetti contatti stretti asintomatici di caso Covid
NON VACCINATO 10 giorni di isolamento con tampone finale negativo.
VACCINATO CON 2 DOSI (da più di 4 mesi) 5 giorni di isolamento con tampone finale negativo
VACCINATO BOOSTER (o doppia dose da meno di 4 mesi) niente isolamento ma 5 giorni di auto-sorveglianza. Obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 gg.
Tampone di fine quarantena
Tutti i soggetti di cui sopra, possono avere accesso ad un tampone di fine quarantena, prenotando presso uno dei punti tamponi attraverso l’apposito link ricevuto via SMS da ATS, e le farmacie aderenti presentando la stampa della comunicazione di quarantena inviata di ATS, nel rispetto dei tempi di cui sopra.
L’elenco delle farmacie aderenti, con relativi indirizzi e numeri di telefono, è disponibile sul sito di ATS della Val Padana al seguente link https://www.ats-valpadana.it/farmacia.
Il rilascio del Green Pass da guarigione avviene di norma tra le 24/48 ore dal ricevimento del certificato di guarigione (che si riceve o via SMS o via email). Se entro il 3° giorno dalla guarigione non si riceve l’AUTHCODE per scaricare il Green Pass, è necessario compilare il seguente link https://sorveglianzacovid.atsvalpadana.it/q=segnalazione_certificazione_verde_covid19