Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 dicembre 2021)
Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo.
(Foto di copertina: infopoint Cremona)
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (11 - 12 dicembre 2021)
CREMONA. Vanita's Market. Edizione Natale #7
- Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 - Galleria 25 Aprile
Vanitas' Market torna in Galleria 25 aprile a Cremona: l’11 e 12 dicembre più di 40 espositori di vintage, handmade e marchi emergenti, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti, vi aspettano nella storica location che ha visto nascere l’evento 12 anni fa!
LEGGI ANCHE: Vanita's Market torna in Galleria 25 Aprile: 40 espositori di vintage e handmade
CREMONA. Regalo di Natale CrArt
- Domenica 12 dicembre 2021 - Cortile Federico II
Come ogni anno CrArT vuole augurare buon Natale ai tutti i cremonesi con un evento a partecipazione gratuita. Quest'anno, affiancati dal coro "Voci della nostra terra" , si parte per un percorso alla scoperta delle storie più curiose di Cremona. Si scopriranno leggende, battaglie, cibo e folclore attraverso la narrazione e i canti della tradizione o nuovi con temi totalmente cremonesi. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione: info@crart.it - 338 8071208. Ritrovo alle 14.45, inizio 15.00.
CREMONA. Trova la renna
- Domenica 12 dicembre 2021
Cerca le piccole renne di terracotta in giro per la città, se ne trovi una la puoi prendere, è un dono per te. É una vera e propria caccia al tesoro aperta a tutti, grandi e piccini! La caccia alla bellezza è un’azione che si svolge all’aperto, tra i giardini e le architetture di Cremona. COME FUNZIONA? 333 renne di terracotta sono disseminate su tutto il territorio urbano. Esplora con sguardo attento e curioso per scovarle, se ne trovi una puoi prenderla, è un dono per te. Un biglietto arrotolato all’interno della terracottina porta un messaggio
positivo sulla bellezza, invita a giocare ancora e a condividere indizi fotografici sui social. Info: T. +39 347 5600750 - info@maurizioderosa.com - www.maurizioderosa.it
CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA
- Domenica 12 dicembre 2021 - dalle 8 alle 19.30.
Mercatini, animazione, intrattenimento.
- 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
- 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
- 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
CREMONA. Mostra Presepi
- Dall'11 dicembre al 9 gennaio 2021 - Palazzo Comunale
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra di presepi in Comune, giunta alla sua decima edizione, allestita nella Sala dei Decurioni (ingresso da piazza Stradivari, 7). L'inaugurazione, con un momento di riflessione, sarà sabato 11 dicembre alle ore 10,30, presente il sindaco Gianluca Galimberti. La mostra rimarrà aperta sino al 9 gennaio 2022 e si potrà visitare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13 (ingresso da SpazioComune, piazza Stradivari, 7, con green pass).
Si tratta di un percorso di sei rappresentazioni: Presepe popolare di Sergio Costa di Lodi, Presepe palestinese di Carlo Castellini di Bornato (BS), Presepe popolare di Vittorio Fedeli di Pizzighettone, Presepe popolare di Carmine Cocchia di Cornaredo (MI), Infanzia di Gesù di Damiano e Giorgio Consonni di Scanzorosciate (BG). Inoltre, partendo da SpazioComune sono esposte tre rappresentazioni di Giorgio Palanca e Massimo Monfredini della sede di Cremona dell’Associazione.
Dopo la cerimonia in Comune sarà aperta la mostra di presepi nella chiesa di San Marcellino (via Felice Cavallotti) dove sono esposte opere inedite di alto livello di maestri presepisti di tutta Italia tra diorami e presepi aperti, con molte novità. L’esposizione in San Marcellino, sempre realizzata dall'AIAP Sede di Cremona, sarà aperta sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (Natale e Capodanno dalle 15,30 alle 18).
CREMONA. It's All in My Hands, It's All in Your Eyes
- Dal 12 dicembre al 31 gennaio 2022 - Blue Pavillon, via della Vecchia Dogana 30
L'esposizione, promossa da ArteA Gallery, pone in dialogo, per la prima volta, cicli recenti della ricerca artistica di Giorgio Palù con l’opera di Alfredo Rapetti Mogol.
Due artisti appartenenti alla stessa generazione e, pur negli esiti diversi, accomunati da un’indagine foriera di esiti che si sviluppa rispettivamente attorno a un tema d’elezione: per Palù, la materia; per Rapetti, la parola. Entrambi provenienti da ricerche in altri linguaggi e discipline, traducono la loro specifica professionalità in disciplina artistica, riuscendo a elaborare un linguaggio riconoscibile e stratificato, frutto di un’energia ideativa e produttiva di fertile vitalità. Giorgio Palù è infatti tra i più importanti architetti contemporanei italiani, la sua opera è stata pluripremiata e riconosciuta, tra gli altri, con il Compasso d’Oro nel 2016 per l’Auditorium Arvedi del Museo del Violino di Cremona, mentre Alfredo Rapetti Mogol è un noto scrittore di testi musicali.
La materia per l’opera di Palù è laboratorio sperimentale, metafora di senso, icona trasmutevole che l’artista continua a interrogare, in una processualità germinativa che spazia dal cemento alla resina, dal travertino al cristallo e al plexiglas, dall’assemblage di elementi di recupero e riuso all’installazione multimediale. La parola è per Rapetti origine e approdo di una vitale capacità modulatoria e compositiva, che porta l’artista ora a scavare e stravolgere l’alfabeto e la sua sillabazione, ora a reinventare i codici poetici e comunicativi: un inno alla vitalità della parola che è fonte di vita e dialogo, in un corpo a corpo con il pubblico, chiamato a trovare segrete relazioni tra il linguaggio e la pittura, il pensiero e la sua traduzione narrativa. L’esposizione è visitabile su appuntamento: arkpabi@arkpabi.it +39 037241388
CREMONA. Liquido di contrasto, Mostra di Ezio Valcarenghi
- Dal 4 dicembre al 19 dicembre 2021 - Palazzo Azzolini, via Cesare Battisti 21
L'Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra personale “Liquido di contrasto” di Ezio Valcarenghi.
L’esposizione è un excursus sulla produzione pittorica dell’artista Ezio Valcarenghi che legge il mondo antico e moderno determinando il suo personale sguardo sulla realtà. Tipico tratto dell’artista è la scomposizione dell’immagine in tasselli geometrici e il forte contrasto cromatico che utilizza per riempire le campiture; il risultato ad effetto crea l’illusione di un mondo senza tempo in cui realtà e fantasia convivono per raccontare la quotidianità dell’uomo di oggi proiettata in un mondo futurista. Ingresso: gratuito. Orari: giovedì – domenica: ore 17-19
CREMONA. Made in New York, la vera origine della Street Art
- Dal 7 Novembre al 4 marzo 2022 - Museo del Violino
Cremona (Stra)Contemporanea è una rassegna d’arte contemporanea ambientata al Museo del Violino e patrocinata dal Comune di Cremona. Presenta al pubblico una stagione espositiva all’insegna delle grandi mostre, dedicate ad alcuni tra i più rilevanti fenomeni artistici del nostro tempo. Tre gli eventi espositivi che partiranno a novembre 2021 per terminare a dicembre 2022, offrendo una “proposta ambiziosa, ricca di spunti generazionali, aperta alle contaminazioni linguistiche e alle relazioni virtuose con il circuito delle culture urbane”.
LEGGI ANCHE: La vera origine della Street Art, da New York al Museo del Violino
CREMONA. Senza Tempo
- Dal 23 ottobre al 12 dicembre 2021 - Torrefazione Vittoria
Mostra fotografica presso la Torrefazione Vittoria che presenterà il lavoro fotografico di Mariano Biazzi Alcantara “Senza Tempo”. Architetto, nato a Panama, vive e lavora a Cremona. Si è avvicinato alla fotografia da appassionato autodidatta, ispirato dalle opere dei grandi maestri, dedicandosi principalmente alla fotografia di architettura. Nel corso degli anni ha approfondito il tema dell’instant art mediante l'uso di macchine fotografiche e pellicole Polaroid utilizzando tecniche di manipolazione e di image transfer.
CREMONA. Nowhere Special
- Sabato 11 dicembre Ore 18.30 / 21; Domenica 12 dicembre ore 16 / 18.30 / 21 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4
Regia di Uberto Pasolini.
Un film con James Norton, Daniel Lamont, Eileen O'Higgins, Valerie O'Connor, Stella McCusker.
Drammatico - Gran Bretagna, 2020, durata 96 minuti.
John è un trentaquattrenne gentile e silenzioso, che di mestiere fa il lavavetri, in giro per Belfast. La sua esistenza terrena è condannata ad esaurirsi a brevissimo termine, per colpa di un male incurabile. Nel poco tempo che gli rimane, John deve fare la cosa più importante della sua vita: trovare una famiglia per il suo bambino di quattro anni, Michael, visto che la madre li ha lasciati entrambi poco dopo la sua nascita. Mentre visitano le coppie disponibili e selezionate per l'adozione, John e Michael passano insieme la loro giornata, trasformando ogni gesto quotidiano in una memoria preziosa.
CREMONA. La famiglia Addams 2
- Sabato 11 dicembre Ore 16; Domenica 12 dicembre ore 10.30 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4
CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti
- Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri
Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”
CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro
- Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9
Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it
CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata
- Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale
Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00
CREMA. Crema on Ice
- Dal 4 dicembre al 16 gennaio 2021 - Giardini pubblici di Porta Serio
Arriva la pista di pattinaggio per bambini e adulti. Orari: Feriali: 15.00-20.00; Prefestivi e festivi: 10.00-22.00
CREMA. Bancarelle di Santa Lucia
- Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021 - piazza Duomo
Il tradizionale appuntamento con le bancarelle di dolci, specialità gastronomiche, artigianato, giocattoli in attesa di Santa Lucia. Orari: dalle 16 alle 24 sabato; dalle 9 alle 24 domenica.
CREMA. Mostri. La dimensione dell'Oltre
- Dal 23 ottobre al 12 dicembre - Museo Civico
Il Museo Civico di Crema e del Cremasco ospita nelle Sale Agello la rassegna espositiva "Mostri. La dimensione dell’oltre", a cura di Silvia Scaravaggi, una raccolta di 112 opere su carta, tra grafiche, libri e illustrazioni, dedicate alle figure del mostruoso nella letteratura e nell’arte, dall’Ottocento fino a oggi, molte delle quali prestate dallo storico dell’arte Emanuele Bardazzi che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’esposizione e nella stesura del catalogo. Orari: Sabato e domenica, 10.00/12.00 – 14.30/17.30; lunedì-venerdì su appuntamento. Ingresso gratuito.
PIZZIGHETTONE. Presepi dietro le Sbarre
- Fino al 9 gennaio 2022 - Prigioni di Pizzighettone, piazza Porta Crema
Esposizione di una quarantina di Natività. La mostra, allestita nella location delle antiche prigioni di Pizzighettone è
promossa dal Gruppo Volontari Mura. La particolarità della rassegna è di poter essere visitata senza essere accalcati in ambienti chiusi ma semplicemente passeggiando lungo le mura di Porta Crema (la stecca Nord) nelle cui Casematte (venti) sono allestite le varie natività. Il pubblico potrà ammirare le opere dietro le sbarre dei robusti cancelli delle Prigioni, camminando lungo i 200 metri del cortile al tempo delle carceri chiamato ‘dell’ora d’aria’. Inoltre come novità di quest’anno sarà possibile ammirare, appese ai finestroni delle celle, una serie di gigantografie che mostrano com’era una volta Pizzighettone. Un momento ‘amarcord’ che sicuramente non mancherà di emozionare e di tornare con la mente alla Pizzighettone del passato. Orari: il sabato e i festivi (10.00-12.00 e 15.00-18.30), con le aperture straoriinarie pomeridiane (15.00-18.30) nei giorni 27, 28, 29 e 30 dicembre.
SORESINA. Prima Guardia
- Dal 5 dicembre al 9 gennaio 2021 - DAV, Dipartimento di Arti Visive
Le origini della poesia visiva e dell’arte di Franca Pisani. In tutto al DAV di Soresina sarà visibile un centinaio di opere originali realizzate tra il 1972 e il 1977: bozzetti, disegni, foto, ferri, cartoni, cui si aggiungono 13 placche originali per produrre timbri e i relativi timbri; inoltre saranno proiettati i video di performance scritte da Franca Pisani: saranno quattro, tutte interpretate dalle attrici Giulia File e Alessia Mori.
TORRE DE' PICENARDI. Frammenti di storia. Mostra fotografica
- Dal 20 novembre al 12 dicembre 2021 - Villa Sommi Picenardi
“Frammenti di Storia: Villa Picenardi, il giardino e il paese negli antichi scatti dell’Archivio Morelli” è il titolo della nuova iniziativa culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre de’ Picenardi dedicata al connubio tra storia locale e fotografia.
La mostra presenta per la prima volta una interessante selezione di immagini fotografiche databili tra la fine dell’800 e il primo decennio del ‘900 raffiguranti vedute, scorci e particolari, in molti casi inediti, di Villa Sommi Picenardi e del suo giardino, location che ospita la mostra stessa, oltre ad alcune panoramiche del centro dell’abitato di Torre de’ Picenardi.
La mostra, curata da Fabio Maruti con la consulenza di Gian Paolo Compiani Callas per l’allestimento, sarà visitabile ad ingresso libero (green pass richiesto) tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; altri giorni e orari su prenotazione per gruppi e scolaresche. Sono in programma inoltre durante il periodo di apertura della mostra, due appuntamenti con Visite Guidate dedicate a Villa Sommi Picenardi ed alla mostra stessa domenica 28 novembre e domenica 12 dicembre alle ore 15,00 a cura della Pro Loco (info aperture e prenotazioni visite guidate 349/5620875 - 349/5597997).