Terze dosi: a che punto siamo in Lombardia e a Cremona?
I dati pubblicati quotidianamente dalla Regione indicano che più o meno il 15% della popolazione ha già ottenuto la dose "booster".
A che punto siamo con la somministrazione delle terze dosi del vaccino anti Covid-19 in Lombardia? E a Cremona?
Le terze dosi in Lombardia
I dati pubblicati quotidianamente dalla Regione indicano che più o meno il 15% della popolazione ha già ottenuto la dose "booster". Le province stanno marciando a ritmi leggermente diversi: Lecco, con il 18,46% di cittadini già coperti con la terza dose, guida la classifica seguita da Cremona (16,76%) e Como (16,58%). Bergamo è al momento attorno al 15%, in media, mentre tra le più lente ci sono Sondrio (13,58%) e Lodi (13,87%).
La copertura con la prima dose
Quanto al "primo ciclo", ha richiesto e ottenuto la seconda dose (o la dose unica di Johnson) circa l'80% dei lombardi. Anche in questo caso c'è qualche variabilità tra provincia e provincia: quella più coperta è Lecco (81,71%), mentre i dati scendono un poco nelle province della pianura e a Milano (77,55% a Mantova, 77,39% nella Città metropolitana). La provincia di Bergamo vede numeri piuttosto alti: il 79,54% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.
Cercansi medici vaccinatori
In questa nuova fase dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, con la conseguente necessità di riprendere a pieno regime la campagna vaccinale anti SARS-COV-2 per la somministrazione della terza dose a tutta la popolazione eleggibile ed ampliare la copertura vaccinale all’età pediatrica (5-11 anni), è fondamentale acquisire ulteriore disponibilità di personale medico o sanitario a prestare servizio presso i centri vaccinali delle ASST di Crema, di Cremona e di Mantova.
ATS Val Padana rinnova così l'appello per la ricerca di personale medico o sanitario a supporto della campagna vaccinale contro il SARS-COV-2. Tutte le informazioni per aderire CLICCANDO QUI