Pizzighettone, le foto del pesce siluro di 90 chili pescato nel fiume Adda
L'impresa record di Daniele Castelvecchio.
Pesca grossa sul fiume Adda, dove un appassionata è riuscito a portare a riva un pesce siluro dal peso di 90 chili.
Pizzighettone, pescato nel fiume Adda un pesce siluro di 90 chili
Un pesce siluro dal peso di 90 chili e dalla lunghezza di 2 metri e 54 centimetri. E' pesca grossa sul fiume Adda dove il grosso pesce ha abboccato all'esca di Daniele Castelvecchio. L'impresa record è stata messa a segno nella giornata di martedì 19 ottobre 2021 nei pressi di Pizzighettone.
L'esemplare è stato portato a riva con un'esca costruita dallo stesso Daniele Castelvecchio, soltanto il giorno precedente.
"Suuuuuuper Recoooord!!
Due metri e cinquantaquattro!!
Catturato con un'esca finita di costruire ieri. Direi che l'ho costruita bene", scrive Castelvecchio in un post su Facebook.
Non è la prima volta che l’appassionato di pesca riesce a portarsi a riva un siluro di grosse dimensioni, ma quest’ultimo è sicuramente un vero record!
Il pesce siluro, un "mostro" giunto da lontano...
Il pesce siluro non è una razza autoctona dei nostri fiumi di pianura. Ma negli ultimi anni si è molto diffusa, impegnando anche gli enti in battaglie per il contenimento dei siluri. Proviene dall’Est Europa, ed è stata importata in Italia alla fine degli anni Cinquanta solamente per la pesca.
Peccato che la situazione sia sfuggita di mano e il siluro abbia così potuto ambientarsi e diffondersi. Prima nel bacino del Po e dopo nei suoi affluenti.
Il siluro è una specie invasiva ed è un predatore molto pericoloso per i pesci autoctoni che abitano le acque dolci dei nostri fiumi. La sua proliferazione, se non controllata, rischia di modificare e alterare l’habitat ittico e portare all’estinzione i piccoli pesci locali. Per questo motivo la legge impedisce a chi pesca siluri, di ributtare in acqua l’esemplare, pena una sanzione.